I gruppi gay anglicani si mobilitano per la Conferenza di Lambeth
Articolo di Fabio
Changing Attitude e Integrity sono due delle più importanti associazioni di gay anglicani. Chaning Attitude è nata nel 1995 nell’ambito della Chiesa d’Inghilterra e oggi ben conta 23 gruppi diocesani, mentre Integrity opera nella Chiesa episcopale degli Stati Uniti fin dal 1974. Le due associazioni saranno presenti alla Conferenza di Lambeth con stand nello spazio espositivo e organizzeranno anche eventi paralleli al programma ufficiale perche "i vescovi possano riconoscere l’integrità morale dei gay anglicani e possano onorare l’impegno preso di ascoltare le nostre esperienze".
La Conferenza di Lambeth 2008 si terrà dal 16 luglio al 4 agosto a Canterbury (Inghilterra) presso il campus dell’Università del Kent. I vescovi anglicani di tutto il mondo sono attesi per partecipare a seminari, sessioni di studio, conversazioni e discussioni su invito dell’Arcivescovo di Canterbury, Rowan Williams.
Changing Attitude sta preparando un piano per Lambeth 2008, per portare l’esperienza degli gay e delle lesbiche di tutta la Comunione anglicana all’attenzione dei vescovi riuniti a Canterbury.
Assicureremo che i vescovi possano riconoscere l’integrità morale dei gay anglicani e possano onorare l’impegno preso di ascoltare le nostre esperienze. Changing Attitude sta preparando questo piano in consultazione con i gruppi della rete LGBT anglicana internazionale.
Changing Attitude e Integrity hanno prenotato due stand dello spazio espositivo durante la Conferenza di Lambeth 2008. Lo spazio espositivo sarà aperto tutto il giorno durante la Conferenza. Noi ci saremo dal 21 luglio fino al 2 agosto. L’esibizione sarà aperta al pubblico e ai delegati della Conferenza.
Changing Attitude e Integrity organizzeranno altri eventi, presentazioni e seminari durante la Conferenza. Tra gli eventi più importanti:
– domenica 13 luglio, h. 18.00, St Mary’s Church, Putney, messa con omelia tenuta dal vescovo Gene Robinson;
– lunedì 14 luglio, h. h. 19.00, Southbank Center, Londra, prima visione inglese del film “For the Bible tell me so ”. Saranno presenti il vescovo Gene Robinson e l’attore Sir Ian McKellen;
– domenica 20 luglio, h. 14,30, Beverly Meadow, Canterbury, messa organizzata da Changing Attitude e Integrity.
Fonte:
http://www.changingattitude.org.uk/angdebate/Lambeth/Lambeth2008.asp#Items
http://www.integrityusa.org/lambeth2008/index.html (programma completo degli eventi)