I passi avanti da fare nelle scuole cattoliche per combattere il bullismo omofobico
Testo per combattere l’omofobia nelle scuole cattoliche tratto da “Made in God’s Image“* pubblicato dal Servizio per l’Educazione Cattolica della Conferenza Episcopale di Inghilterra e Galles (Gran Bretagna) nel maggio 2017, capitolo 5, pag.28, liberamente tradotto da Giacomo Tessaro
Gli insegnanti hanno avanzato il dubbio che alcuni genitori e membri del personale scolastico possano opporre resistenza agli sforzi per combattere il bullismo omofobico e bifobico. Se questo dubbio dovesse venire sollevato nella vostra scuola, ricordate che tutte le scuole [britanniche] hanno la responsabilità, secondo la Legge sull’Uguaglianza del 2010, di eliminare la discriminazione, i maltrattamenti e gli abusi, e tutti gli ispettori dell’Ofsted sono tenuti a indagare su questo.
Suggeriamo anche agli insegnanti di includere le attività sul bullismo omofobico e bifobico in un più vasto progetto riguardante l’uguaglianza, comprendente per esempio una serata con i genitori per discutere le regole antibullismo. Alcune scuole hanno trovato utile stipulare degli accordi tra scuola e genitori che comprendessero delle regole sull’uguaglianza, pubblicando il tutto sul sito web dell’istituto. È importante ricordare che molti genitori, insegnanti e membri del personale scolastico apprezzeranno il lavoro sul bullismo omofobico e bifobico.
Altre questioni da prendere in considerazione
Ci vorrebbe un team di persone che si assicuri che le regole sul bullismo omofobico e bifobico siano sempre aggiornate (vedi Appendice 2). Dovrebbe essere organizzato un corso di aggiornamento per insegnanti e per il personale scolastico, con la collaborazione di organizzazioni esterne, sulle leggi e sulla prevenzione del bullismo.
Sarebbe bene pubblicare le scalette delle lezioni o parti di questo documento sul sito web della scuola, in modo che i genitori possano vedere cosa viene svolto in classe. Questo documento andrebbe utilizzato anche per istruire i presidi e i provveditori sul bullismo omofobico e bifobico.
* Per gli insegnanti delle scuole cattoliche in Inghilterra e Galles è uscito, nel 2017, un nuovo manuale su come combattere l’omofobia e la bifobia, che offre pratici consigli su come prevenire e fermare il bullismo omofobico degli studenti nelle scuole cattoliche. Il documento, intitolato Made in God’s Image: Challenging homophobic and biphobic bullying in Catholic Schools (Fatti ad immagine di Dio: prevenire il bullismo omofobico e bifobico nelle scuole cattoliche) è stato prodotto dal Servizio per l’Educazione Cattolica (Catholic Education Service) della Conferenza Episcopale Cattolica (Catholic Bishops’ Conference) dell’Inghilterra e del Galles con il supporto della St. Mary’s University di Twickenham.
Testo originale: Made in God’s Image. Challenging homophobic and biphobic bullying in Catholic Schools