I prossimi passi del Progetto Giovani Cristiani LGBT
A cura del Progetto Giovani Cristiani LGBT
E’ ormai trascorso quasi un mese dalle bellissime giornate trascorse insieme a Napoli, per il ritiro “Quanto è bello che i fratelli vivano insieme” (31 Ottobre-3 Novembre). E’ bello ripercorrere insieme il ritiro attraverso le testimonianze raccolte sulla nostra pagina nel sito Gionata.org (https://www.gionata.org/giovanicristianilgbt/).
Raccontare, condividere… Affinché altri giovani, alla ricerca di un conforto nella rete, possano sentirsi interpellati, possano ricavarne una speranza, e speriamo in futuro sentirsi coinvolti a partecipare.
Rileggendo queste testimonianze scopriamo così che il ritiro è stato un’opportunità di mettersi al “servizio”, di giovani ognuno “abbracciato al suo pezzo di legno“, che scoprono che unendo le forze “si sta formando qualcosa – per ora forse sì, ancora una misera zattera”, che però si è sicuri diventerà un giorno “un bel vascello“.
Leggiamo la gioia di Andrea venuto fin dall’isola di Malta nel vivere un’atmosfera di serena amicizia, osservata “nel modo aperto di raccontarsi, nei dialoghi schietti e sinceri su aspetti che toccavano il cuore di ciascuno di noi. Nello stare bene insieme, nelle risate, nei sorrisi, nei gesti di tenerezza e negli occhi risplendenti di amore e di vita”.
Ascoltiamo Nazareno che ringrazia Dio del regalo più grande: “Esserci! Io c’ero dal vivo! C’ero ed ero gay e pregavo Dio nello stesso tempo, nello stesso istante“.
Scopriamo le parole di Irene, che ci ricorda di come il ritiro ci ha aiutati a “sentirci Chiesa“.
Grazie a tutti voi ragazzi, che avete accolto l’invito a scrivere qualcosa di questa esperienza speciale… Un rapido sguardo al famoso “questionario”, che ormai in 75 avete compilato, ci fa scoprire che il 56% dei ragazzi hanno scoperto il nostro gruppo attraverso i social, attraverso internet, ma soprattutto attraverso il bellissimo e ricchissimo sito del Progetto Gionata.
La rete è il “luogo” virtuale che rivela la sua potenza quando si traduce in possibilità di stare insieme, di mettersi in cammino. Le vostre testimonianze verranno lette da ragazzi che proprio come molti di noi stanno cercando anche ora, un pezzo di sé, una possibilità di incontro, di rileggere la propria storia… Il nostro più grande sogno è raggiungere quanti più ragazzi LGBT+, e possiamo farlo solo tutti insieme, poco ciascuno… E si smuovono le montagne!
E’ ora arrivato il momento di guardare ai prossimi passi del nostro cammino. In tanti ci chiedete quali sono i progetti a cui stiamo lavorando. Ecco un piccolo schema di massima, pian piano condivideremo maggiori dettagli:
GENNAIO 2020: ritiro del comitato organizzativo, successivamente verrà condiviso il programma dettagliato degli incontri
PRIMAVERA 2020: una bellissima possibilità di incontro nel sud-est d’Italia, vi aggiorneremo presto!
OTTOBRE 2020: partecipazione al Forum dei Cristiani LGBT ad Albano Laziale
27-29 NOVEMBRE 2020: ritiro a Bologna presso una bellissima casa per ritiri spirituali
Continuate a seguirci, e per favore, quando possiamo preghiamo tutti per il cammino di tutti i nostri gruppi e per le nostre vite
Un abbraccio fraterno a tutti/e. I volontari e le volontarie del Progetto Giovani Cristiani LGBT
Il Progetto Giovani Cristiani Lgbt nasce per mettere in contatto giovani da tutta Italia che desiderano crescere nella reciproca amicizia per discernere sempre più a fondo la propria chiamata nella Chiesa e nella società.
Seguici sui social network, e sul Portale Gionata:
http://gionata.org/giovanicristianilgbt
Per una presentazione del cammino compiuto finora:
https://ita.calameo.com/read/005629892afbcb180245e?authid=af9fvfSKTi6i