I Quaccheri australiani approvano il matrimonio tra persone dello stesso sesso

I Quaccheri australiani sono d’accordo nell’aprire il loro statuto ad un cambiamento legislativo cosicché le coppie dello stesso sesso possano sposarsi su base identica a quelle di sesso diverso.
La notizia segue una decisione simile presa dai Quaccheri inglesi l’anno scorso (2009).
“Cercare un riconoscimento legale per questo tipo di unioni rientra nel nostro credo, che da tempo professiamo, sull’uguaglianza delle persone” ha detto Lyndsay Farrall, Responsabile dell’Annuale Incontro dei Quaccheri.
Ha aggiunto anche che “la discriminazione che esiste e continua contro le persone sulla base del loro orientamento sessuale o di genere nella legislazione australiana è un motivo di crescente inquietudine per i Quaccheri”.
In Australia, i quaccheri, hanno celebrato promesse di coppie dello stesso e di differente sesso fin dal 1994. il primo matrimonio quacchero omosessuale locale (australiano) si è tenuto nel 2007.
I Quaccheri australiani hanno sottolineato che la loro decisione è parte di più ampio cammino, che include campagne per l’uguaglianza delle donne e per i diritti dei rifugiati e degli aborigeni
Anche Quaccheri inglesi hanno preso una decisione simile lo scorso luglio (2009), decidendo di “preparare, celebrare, far da testimoni (a), registrare e dar peso ai matrimoni omosessuali, nello stesso modo e nella stessa misura di quelli eterosessuali”.
Testo originale: Australian Quakers back same-sex marriage