I richiedenti asilo in Italia in fuga per il loro orientamento sessuale
.
Marianna Cento (Psicologa e Psicoterapeuta) in questo video illustra le esperienze vissute da giovani uomini perseguitati per il loro paesi d’origine in Africa, dove soffrono l’emarginazione sociale, violenze fisiche e sessuali la prigionia o sono a rischio di morte a causa del loro orientamento sessuale.
Per fuggire dai loro paesi di origine percorrono viaggi lunghissimi e terribili in cui si trovano a soffrire la fame e la sete (nel deserto del Sahara); dove chi cade dai pick up con cui attraversano il deserto viene abbandonato alla morte; spesso assistono alla morte di compagni di viaggio, divenuti come fratelli di sangue; spesso subiscono violenze fisiche, sessuali e torture per mano dei trafficanti.
I migranti LGBT giunti finalmente in Italia vivono il doppio stigma di appartenere a due minoranze: essere stranieri e appartenere alla comunità LGBT.
In Italia in migranti LGBT vivono nella paura che i connazionali sappiano del loro orientamento sessuale e nella paura di subire discriminazioni e violenze nei centri di accoglienza.
Ecco perché hanno bisogno di supporto e ascolto psicologico per sostenere il rifiorire della loro fiducia attraverso la cura della parola e per dare voce alla sofferenza psicologica da loro vissuta, legata alle discriminazioni subite per il loro orientamento sessuale. Solo così le loro ferite legate alle discriminazioni subite possono cicatrizzarsi e potranno avere una possibilità́ di superarle e di trasformarle.
Video grafiche informative realizzate in occasione del 17 maggio 2020, giornata mondiale contro l’omotransfobia, e per la “Serata contro l’omotransfobia” che si terrà online Domenica 17 Maggio, alle 20.30, che nasce dalla collaborazione tra la Chiesa Valdese di Torino, il gruppo di cristiani LGBT torinese Il Pozzo di Sicar e il coro lgbt “Qoro” che aderisce alle Veglie per il superamento dell’omotransfobia 2020. Per info clicca qui
La Slide presentate nel video la puoi scaricare da qui
Gli altri video li troverai raccolti qui