I santi di tutti i giorni, contagiati dalla fede (Luca 10:1-9)
Riflessioni di don Fabio
“Arriva il momento in cui spezzo il pane con i miei ‘randagi’ di strada. È il momento più bello, che mi fa capire quanto la Chiesa sia davvero santa nei suoi testimoni sconosciuti e nascosti agli occhi del mondo.” (Don Andrea Gallo)
Luca 10:1-9: “Il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi”.
Oggi si celebra la festa di due amici di san Paolo, Tito e Timoteo, che sono stati “contagiati” dalla sua fede…
Diceva papa Francesco in una catechesi del 7 aprile 2021: “Perché tutti sappiamo che qui sulla terra c’è gente santa, uomini e donne santi che vivono in santità. Loro non lo sanno, neppure noi lo sappiamo, ma ci sono dei santi, dei santi di tutti i giorni, dei santi nascosti o come mi piace dire i ‘santi della porta accanto’, quelli che convivono nella vita con noi, che lavorano con noi, e conducono una vita di santità”.
A tal proposito ringrazio Dio per l’emozionante e bellissima esperienza vissuta ieri sera con un gruppo di ragazzi/e di una parrocchia di Milano, un gruppo di persone evangeliche e con alcuni volontari del #Guado (gruppo di credenti LGBTQ+ storico di Milano), nel portare un po’ di sollievo ai senzatetto che vivono intorno alla stazione centrale di Milano!
Sì, è vero! Esistono tanti santi silenziosi!😇😇😇😇
Con affetto, Fabio!