I vescovi tedeschi concordano: l’omosessualità è normale
Articolo pubblicato sul portale cattolico katholisch.de (Germania) il 6 dicembre 2019, liberamente tradotto da Innocenzo
Il divieto di praticare l’omosessualità è ancora attuale? L’omosessualità è un normale orientamento sessuale? Una relazione sessuale dopo il divorzio è un “peccato grave”?
I vescovi cattolici tedeschi ne hanno discusso con alcuni esperti ed hanno respinto “qualsiasi forma di discriminazione nei confronti degli omosessuali”. “Tuttavia se insegnare che l’omosessualità non va praticata, è ancora un tema controverso”, lo ha affermato giovedì scorso la Commissione per il matrimonio e la famiglia della Conferenza episcopale tedesca.
La “consultazione specialistica” è stata organizzata dai vescovi a Berlino in collaborazione con l’Istituto di etica e politica cristiana (ICEP), ed è stata guidato da Andreas Lob-Hüdepohl. Tra i partecipanti c’erano l’arcivescovo di Berlino Heiner Koch, che è anche presidente della commissione di famiglia, nonché i vescovi Franz-Josef Bode (Osnabrück), Wolfgang Ipolt (Görlitz) e Peter Kohlgraf (Mainz). Erano presenti anche medici e teologi.
La ragione dello scambio è stata il “cammino sinodale” (intrapreso dalla chiesa tedesca). Perché la recente discussione sul futuro della Chiesa cattolica in Germania vuole concentrarsi anche sulla morale sessuale della chiesa. L’arcivescovo Koch ha sottolineato che il “percorso sinodale” dovrebbe iniziare in modo imparziale e senza posizioni fisse.
L’Omosessualità è una normale predisposizione sessuale
Vi è stato accordo sul fatto che la preferenza sessuale negli esseri umani è espressa nella pubertà e che è normale assumere un orientamento etero o omosessuale. Entrambe sono forme normali di predisposizione sessuale che non possono essere cambiate da una qualsiasi situazione sociale specifica.
Per quanto riguarda le coppie eterosessuali, i vescovi Koch e Bode hanno fatto riferimento al testo papale “Amoris Laetitia”, che non valuta più una relazione sessuale dopo il divorzio, e il nuovo matrimonio, come un peccato grave e pertanto non prevede un’esclusione generale dall’Eucaristia.
I partecipanti all’incontro invece non erano d’accordo sull’opportunità di consentire l’uso dei contraccettivi artificiali nel matrimonio o per le coppie non sposate, perché ad ora la Chiesa cattolica considera moralmente giustificabili solo i metodi contraccettivi naturali.
Testo originale: Bischöfe mit Wissenschaftlern einig: Homosexualität ist etwas Normales