Il 5 aprile 1972 a Sanremo si tenne la prima manifestazione contro l’omofobia in Italia
Comitato Sanremo 2022 “una comunità in mostra”
Forse non tutti sanno che Sanremo è stato teatro della prima manifestazione pubblica contro l’omofobia in Italia, oggi considerata l’evento da cui nacque il movimento di liberazione omosessuale nel nostro Paese.
Era il 5 aprile 1972 quando circa quaranta tra uomini e donne si presentarono davanti al Casinò, sede del Congresso internazionale di sessuologia con cartelli (tra cui «Psichiatri, siamo venuti a curarvi»), gridando slogan.
Le associazioni arrivarono a Sanremo da tutta Europa per far sentire la loro voce. Fu definita «la Stonewall italiana», la prima manifestazione in Italia contro l’omofobia. Altri lo ritengono il primo «Gay pride» nazionale, per manifestare l’orgoglio omosessuale.
Arcigay presenta alla Città di Sanremo una mostra e un ciclo di eventi per celebrare i cinquanta anni dalla manifestazione del 5 aprile 1972. In occasione di questa ricorrenza così importante per il movimento LGBTI+ italiano, sabato 9 aprile 2022 si terrà il primo Pride di Sanremo!
La mostra e gli eventi sono organizzati dal Coordinamento Arcigay Liguria (Arcigay Imperia, Arcigay Savona e Arcigay Genova), da Arcigay Cremona e Arcigay Cuneo. La mostra è realizzata con il sostegno e in rappresentanza di Arcigay.
Dobbiamo ringraziare Mario Mieli, Angelo Pezzana e gli altri attivisti che nel lontano 1972 iniziarono, con orgoglio, a lottare per i diritti di tutti noi.
Una comunità in mostra. Sanremo Pride 1972-2022
Dal 2 al 10 aprile, Palafiori, corso Garibaldi