Il Battesimo di Gesù e il viaggio di fede delle persone omosessuali e transgender
Riflessioni bibliche tratte da About Out in Scripture (Stati Uniti), liberamente tradotte da Giacomo Tessaro
Creazione, acqua, battesimo, nascita: nuova vita. Il battesimo ci contraddistingue come popolo di Dio, nato di acqua e nato di Spirito. Il tema della nascita continua nelle scritture con il Battesimo di Gesù, la prima domenica dopo l’Epifania.
Da Genesi a Marco agli Atti, l’acqua è il ventre acqueo della ruach (spirito) di Dio, che dà la vita. Il Salmo 29 evoca la voce di tuono di Dio, che dal tuono fa nascere la creazione, ma in Genesi lo Spirito di Dio incombe sulla superficie dell’abisso come una grande mamma uccello che cova il suo uovo.
In questa Domenica del Battesimo seguiamo Gesù nel ventre acqueo mentre ricordiamo il nostro battesimo. Gesù esce dall’acqua per incontrare lo spirito che lo chiama Diletto.
Noi nella chiesa cerchiamo di vivere in quella grande formula battesimale di Paolo, che stabilisce che non c’è né Giudeo né Greco, uomo o donna, schiavo o libero, ma tutti siamo uno in Cristo Gesù.
Il viaggio di fede di molte persone lesbiche, gay, bisex e trans (LGBT) include imparare ad affidarsi a quella stessa voce che Gesù sentì al suo battesimo: “Tu sei il mio diletto Figlio; in te mi sono compiaciuto” (Marco 1,11).
Impariamo a fidarci della voce di Dio che è già dentro di noi, invece che delle voci negative che vogliono dire che siamo un abominio, indegni dell’ordinazione, esclusi dai sacramenti.
Mentre impariamo ad affidarci alla voce di Dio che ci chiama Diletti, facciamo un punto fermo del nostro battesimo, un battesimo che ci rende parte del corpo di Cristo.
Un battesimo che nessuno può portarci via. Impariamo ad accettare più pienamente il nostro battesimo mentre accettiamo il fatto che Dio ci abbia creati per essere i figli LGBT di Dio.
Quali forze ci rendono difficile sentire Dio che ci chiama Diletti?
La scena in Atti 19,1-7 racconta di un battesimo controverso. Paolo incontra dei discepoli che sono stati battezzati, anche se, in qualche modo, senza ricevere lo Spirito Santo.
Allo stesso modo (il transgender) Mykal testimonia del suo battesimo come transgender femmina-maschio. Non c’è dubbio che il suo battesimo sarebbe controverso in molti ambienti. Ecco la testimonianza di Mykal:
“Fu sera, poi fu mattina: primo giorno” (Genesi 1,5). Esattamente come mi sentivo il giorno del mio battesimo!
È stato, senza dubbio, il momento più straordinario della mia vita, proprio perché ha rimosso un velo di incertezza e oscurità dal mio cuore, dalla mia mente e dal mio spirito, per rivelare alla comunità e a me stesso la profondissima conoscenza di me e l’amore per me da parte di Dio.
E essere battezzato come “Mykal” ha acquistato un particolare significato perché rappresenta la mano di Dio nella mia transizione e nella mia trasformazione.
Mi ricordo che ho guardato in alto, verso i cieli, ringraziando Dio per la mia identità transgender e per tutti i modi in cui ha costruito un percorso di appoggio di fronte a me, e ho sentito distintamente un brivido freddo scuotermi, come se l’acqua viva dello Spirito Santo fosse stata aspersa sopra il mio intero essere.”
Hai una storia di battesimo da condividere con la tua comunità di fede?
Marco 1,4-11 racconta le meraviglie del battesimo di Gesù. Mentre Gesù emerge e divide le acque del Giordano, mentre lo Spirito discende, e mentre la voce dai cieli chiama, accade un grande portento: Gesù vede i cieli letteralmente divisi in due.
Il verbo greco, schizo, si trova un’altra volta sola in Marco. Al momento della morte di Gesù, la cortina del tempio si squarcia in due, da cima a fondo (15,38).
Perciò l’inizio e la fine del ministero di Gesù lacera i confini che dividono il reame di Dio dal reame dei mortali.
Il battesimo non solo segna un nuovo inizio per Gesù, il suo battesimo apre un mondo nuovo per ogni persona. Creazione, acqua, battesimo, nascita: nuova vita.
Il battesimo ci contraddistingue come popolo di Dio, nato di acqua e nato di Spirito.
Esercizio di preghiera
Usate le parole sentite da Gesù al suo battesimo seguendo il vostro respiro.
Inspirando, pregate “Tu sei il mio Diletto.”
Espirando, pregate “In te mi sono compiaciuto.”
Dopo aver pregato così per dieci minuti, scrivete la vostra esperienza su un diario.
Testo originale: The Baptism of Jesus. Creation And Rebirth