Il cammino de La Tenda di Gionata nel 2020. Le tappe del nostro andare
Riflessioni di Mara Grassi, vice presidente de La Tenda di Gionata, parte seconda
Carissimi tutti e tutte come vice presidente della Tenda di Gionata non posso citare tutte le iniziative fatte da La tenda di Gionata nel 2020, ma vorrei sottolineare un passaggio importante accaduto lo scorso anno, perché ritengo che in questo modo l’associazione sta cercando di diventare quella realtà di servizio che don David Esposito voleva far nascere.
L’essere passati, in questo tempo di difficoltà, da un cammino in cui eravamo noi i protagonisti, in cui ci bastavamo, a un cammino in cui abbiamo messo a disposizione di altre realtà, gruppi ed associazioni, le nostre competenze ed il nostro impegno è un passaggio importante. In pratica, dopo le iniziative iniziali, nel 2020 siamo diventati soprattutto dei sostenitori di iniziative pensate da altre realtà a cui abbiamo fornito il supporto tecnico per la realizzazione e per la pubblicizzazione.
Non possiamo non ricordare tra queste iniziative il sostegno dato alla nascita della Casa di Cornelio, nata da un’idea dei Giovani del Guado e di Gianni Geraci, cioè la recita quotidiana della preghiera di Lodi e Compieta nata all’inizio del lockdown e che continua ancora.
Inizialmente era un modo per stare vicino a chi si sentiva solo, poi è diventato veramente un luogo dove chi prega capisce quello che tanti secoli fa aveva capito Pietro, cioè che “Dio non fa preferenze di persone” (At 10,34) e che “nessun uomo deve essere ritenuto impuro o contaminato” ( At 10,28). Come sono stati belli e coinvolgenti anche i Vespri internazionali inclusivi della domenica di Pasqua 2019, che sono scaturiti dalla preghiera online.
Con “Mi fido di te”, realizzato in collaborazione col Progetto Giovani Cristiani LGBT, stiamo invece supportando un servizio di ascolto per cristiani LGBT e i loro genitori che finalmente offre la possibilità̀ di entrare in contatto (online, telefonicamente o di persona) con operatori pastorali, psicologi, genitori cristiani con figli LGBT o facilitatori capaci di ascoltare e di accompagnare le persone nelle diverse situazioni che si vivono nella società e nelle nostre comunità cristiane.
Inoltre come associazione abbiamo voluto contribuire a realizzare anche alcune serate tematiche organizzate da altre realtà come, ad esempio, la presentazione online del Guado del libro di don Aristide Fumagalli “L’amore possibile. Persone omosessuali e morale cristiana”, o con Cammini di Speranza all’incontro con Luciano Moia di Avvenire o all’incontro con i relatori della legge Zan.
Abbiamo collaborato con l’Amministrazione comunale di Impruneta per realizzare il convegno online “Famiglie a colori. L’amore fa una famiglia” e avviato una collaborazione con al programma “Il diario di Gionata” di Radio Stonata, curato dal nostro socio Mattia Zuffellato. Inoltre abbiamo messo a disposizione diversi account professionali Meet per rendere possibili gli incontri online di diversi gruppi di genitori cattolici con gli figli LGBT, che hanno portato il 14 febbraio 2021 alla nascita della Rete 3VolteGenitori.
È stata una scelta dell’associazione di cercare la collaborazione con altre realtà, per favorire un’incrocio e una contaminazione reciproca di cammini e di idee.
Perciò ci è sembrato naturale invitare all’Udienza generale con Papa Francesco, a cui ha partecipato La Tenda di Gionata, anche chi non era iscritto all’associazione, ma condivideva con noi l’impegno per una piena inclusione delle persone LGBT nella Chiesa. Volevo ribadire l’importanza dell’incontro col papa del 16 settembre 2020, per richiamare alla nostra memoria e al nostro cuore quello che è stato un passaggio epocale, nonostante il recente Responsum della Congregazione per la Dottrina della Fede.
E’ vero, recentemente è stato ribadito che la dottrina non è cambiata, che la gerarchia è ancora granitica, ma la Chiesa non è solo la gerarchia, tutti noi popolo di Dio siamo Chiesa e qualcosa sta cambiando ugualmente. Molti, anche nella gerarchia ascoltano la scienza, la società e soprattutto le persone.
Lo abbiamo visto dalle tante reazioni di Vescovi, presbiteri, suore e laici che hanno avuto il coraggio di dire apertamente il loro disaccordo su questa decisione e soprattutto di esprimere la loro sofferenza per le persone LGBT, ancora una volta escluse dalle norme.
«La Chiesa a volte si è fatta rinchiudere in piccole cose, in piccoli precetti. La cosa più̀ importante è invece il primo annuncio: “Gesù̀ Cristo ti ha salvato!”. E i ministri della Chiesa devono innanzitutto essere ministri di misericordia». Sono state queste parole di papa Francesco che hanno spinto don David Esposito a volere la nascita della nostra realtà per costruire sempre più nella Chiesa “ponti di misericordia e di accoglienza”.
Un ponte che, come potete vedere sul nostro sito online, abbiamo cercato di costruire anche attraverso la pubblicazione di diverse pubblicazioni edite dalla Tenda di Gionata nel 2020 e la traduzione di alcuni testi pastorali e teologici di conferenze episcopali estere. Anche perché ci siamo accorti che quello che pubblichiamo suscita attenzione e spesso ci viene richiesto da tanti, anche dalle Parrocchie.
Come già vi aveva già scritto Beatrice Sarti, che si occupa con Mauro Ortelli della segreteria associativa, nel 2020 abbiamo costituito anche dei gruppi di lavoro tematici in cui tutti i soci che vogliono dare il loro contributo possono inserirsi, che sono:
Gruppo MI Fido di Te: un servizio di ascolto e accompagnamento online o via telefono per i cristiani LGBT e i loro genitori curato dai volontari del Progetto Giovani Cristiani LGBT e de La Tenda di Gionata.
Gruppo Redazione Progetto Gionata: che si occupa ogni giorno di coordinare e sviluppare le attività della piattaforma online gionata.org attraverso la raccolta, la traduzione e la diffusione di documenti, articoli e testimonianze su “fede e omosessualità”.
Gruppo Gay Cristian Africa: uno spazio in rete dove segnalare notizie, informazioni e testimonianze per i cristiani LGBT africani e i loro genitori, per combattere il pregiudizio e la violenza dell’omofobia in Africa.
Gruppo Progetto TRANSizioni: Composto da persone transessuali e non e dai loro genitori, vuol contribuire a combattere i pregiudizi che le persone transessuali e i loro genitori vivono ogni giorno, nella società e nelle chiese.
Gruppo (In) FORMAzione: cammino di formazione della Tenda di Gionata su fede e omosessualità aperto a tutti, che cerca di dare delle risposte qualificate alle domande più urgenti sull’omosessualità e il suo rapporto con la Sacra Scrittura, il magistero e la pastorale.
Inoltre nel 2020, su richiesta dei nostri Soci e di tanti amici di cammino, abbiamo fatto l’iscrizione al 5×1000. Logicamente ora invitiamo tutti coloro che faranno la dichiarazione dei redditi a sottoscriverlo per sostenere i nostri progetti, in fondo basta solo una firma.
Un’associazione sempre più grande può dar vita, come abbiamo visto, a tante attività sempre più inclusive, ma per farlo c’è bisogno sempre di più dell’aiuto di tutti. Ecco perché vi invitiamo a fare l’esperienza di partecipare a uno dei gruppi tematici associativi e a farci giungere sempre suggerimenti o proposte per le nuove attività. Siamo sicuri che avete dei talenti insospettabili e preziosi che aspettano solo di “venire fuori”.
Grazie dell’attenzione
Mara Grassi
PS. Carissimi amici e amiche di cammino della Tenda di Gionata è iniziato il conto alla rovescia per l’Assemblea annuale dei Soci in cui, tutti i 123 iscritti all’associazione finalmente si ritroveranno online, si conosceranno e discuteranno di idee e proposte sul cammino da percorrere insieme. Ricordate il vostro contributo è “il sale” del nostro andare, ma se “il sale perde il suo sapore, come si potrà ridarglielo?” (Matteo 5, 13).
L’associazione La Tenda di Gionata è stata fondata, il 18 marzo 2018, su sollecitazione di don David Esposito, un prete prematuramente scomparso, che “sognava” che le nostre comunità cristiane sapessero “allargare la tenda” (Isaia 54) per fare spazio a tutti, diventando “sempre più santuari di accoglienza e sostegno verso le persone LGBT e verso ogni persona colpita da discriminazione”.
Infoweb https://www.gionata.org/tendadigionata – Email: tendadigionata@gmail.com