Il cammino dei cristiani omosessuali in Italia: Nuove esperienze (2018 – 2020)
Testo di Gianni Geraci tratto dall’ebook “Il tempo dell’attesa si è compiuto. Piccola storia del Guado e dei gruppi di omosessuali cristiani in Italia in otto tappe e in sedici testi“*, curato da Gianni Geraci e distribuito in occasione dei 40 anni del Guado di Milano, il 20 dicembre 2020
Intanto continuano ad aumentare le realtà legate ai gruppi di omosessuali credenti in tutta Italia: ad Assisi, con il gruppo Laudato Si’; in Abruzzo, con il gruppo Siamo tutti pezzi unici che si rivolge ai genitori credenti di figli LGBT+; a Bologna, con il gruppo Famiglie in Cammino che si rivolge ai genitori delle persone LGBT e che si affianca al gruppo di omosessuali credenti già presente in città; a Civitavecchia, dove alla mamma di una ragazza lesbica che si era rivolta al vescovo, viene chiesto di impegnarsi nella Equipe diocesana della pastorale famigliare per famiglie con figli omosessuali; a Lucca, dove dal confronto con monsignor Italo Castellani, vescovo della città, nasce il gruppo Camminando s’apre il cammino; a Mestre dove nascono il gruppo Più grandi dell’amore, che si rivolge ai giovani cristiani LGBT e il gruppo Tutti figli di Dio, che invece si rivolge ai genitori credenti di figli LGBT; a Milano, dove nasce il Gruppo giovani cristiani LGBT+ del Guado; a Parma, dove alle altre realtà già presenti in città, si affianca un gruppo di Spiritualità arcobaleno; a Piacenza, dove nasce il Gruppo Galilea; a Pistoia, dove nella parrocchia di Santa Maria Maggiore di Vicofaro, nasce un gruppo parrocchiale per la pastorale LGBT; in provincia di Bari dove nasce il Gruppo Zaccheo, che si rivolge ai cristiani LGBT e ai loro genitori; a Ragusa dove parte un punto di ascolto organizzato dalla Tenda di Gionata e dall’AGEDO locale, che si rivolge in maniera specifica ai cristiani LGBT e ai loro genitori; a Roma, dove nascono il gruppo Sergio e Bacco, composto da giovani cristiani LGBT e il gruppo Parola e… parole che, unico in Italia, si rivolge sia a genitori di cristiani LGBT che a persone omosessuali che stanno vivendo l’esperienza della genitorialità; a Verona dove nasce il gruppo Prendete il largo che si rivolge sia ai cristiani LGBT che ai loro genitori. A livello nazionale parte invece la rete 3volteGenitori, che si rivolge ai genitori cristiani con figli LGBT di tutta Italia.
Nel 2019 la Tenda di Gionata pubblica un nuovo libretto dal titolo Non è bene che l’uomo sia solo. La scommessa dei gruppi di omosessuali cristiani e dei loro genitori e, nel 2020, l’edizione spagnola del già citato libretto Genitori fortunati che Mara Grassi, vicepresidente dell’associazione, regala a papa Francesco nel corso dell’udienza generale di martedì 16 settembre.
Nel 2020, il lockdown imposto dall’epidemia di Covid-19, costringe gli omosessuali credenti italiani a trovare nuovi strumenti per essere vicini a chi continua a vivere con difficoltà il rapporto tra fede e omosessualità: le iniziative online si moltiplicano e anche il VI Forum italiano dei cristiani LGBT, che prevede tra l’altro la partecipazione dell’arcivescovo di Bologna Matteo Zuppi, si svolge in rete.
Le difficoltà non mortificano comunque la voglia di proporre agli omosessuali credenti italiani e alle persone che sono vicine a loro, nuove occasioni di incontro. Tra tutte vale la pena ricordare, per importanza e continuità, la recita online di Lodi mattutine e Compieta promossa dal Guado, dal suo Gruppo Giovani, dalla Tenda di Gionata e dal Progetto Giovani Cristiani LGBT.
È da quest’ultima esperienza che è nato il più giovane tra i gruppi di omosessuali credenti italiani: si tratta di una realtà che si rivolge ai cristiani LGBT, ai loro genitori e agli operatori pastorali della Calabria, una regione dove non c’era mai stata prima una presenza di questo tipo.
* “Il tempo dell’attesa si è compiuto” è un ebook gratuito che vuol raccontare la “Piccola storia del Guado e dei gruppi di omosessuali cristiani in Italia in otto tappe e in sedici testi”, curato da Gianni Geraci in occasione dei 40anni del Guado, il gruppo di confronto e di ricerca su “Fede e omosessualità”, fondato a Milano il 20 dicembre del 1980. Se avete ricordi e testimonianze che possono contribuire alla costruzione di un archivio relativo alle cose raccontate in questo libretto scrivete a tendadigionata@gmail.com. Buona lettura