Il cammino della Rete Europea dei Genitori di Persone LGBTI+
Presentazione dell’European Network of Parents of LGBTI+ Persons (Rete Europea dei Genitori di Persone LGBTI+) pubblicata sul loro sito (Malta), liberamente tradotta da Giacomo Tessaro
Chi siamo? L’European Network of Parents of LGBTI+ Persons (ENP, Rete Europea dei Genitori di Persone LGBTI+) è un’organizzazione che raccoglie le associazioni europee di genitori di persone LGBTI+, e anche i genitori che non fanno parte di nessuna associazione. La Rete raduna le famiglie che vogliono una società più inclusiva e riconoscono che ciascuna persona dovrebbe essere trattata con dignità e rispetto, libera da ogni forma di discriminazione e oppressione.
L’ENP è un’organizzazione areligiosa, apolitica e senza fini di lucro, che accoglie genitori provenienti da vari percorsi di vita come una ricchezza di risorse che possono servire da catalizzatore per costruire una società sicura e giusta.
Cosa facciamo? Forniamo sostegno e risorse alle organizzazioni di genitori in tutta Europa che vogliono appartenere all’ENP.
Organizziamo seminari per genitori di vari Paesi europei perché possano conoscersi, imparare gli uni dagli altri, condividere esperienze e rafforzare la Rete. Siamo una voce sola.
Lottiamo per il riconoscimento dei diritti LGBTI+ attraverso l’Unione Europea e il Consiglio d’Europa, e sosteniamo con vigore il lavoro attivistico intrapreso dai nostri membri.
Cos’è l’European Network of Parents of LGBTI+ Persons? Questa Rete è stata fondata a Malta il 22 febbraio 2017. Siamo un gruppo di genitori che provengono da differenti percorsi di vita, da differenti culture, lingue, convinzioni politiche e religiose, ma condividono un obiettivo comune: vedere garantiti dalla società la sicurezza, la dignità e il benessere dei nostri figli e delle nostre figlie LGBTI+.
L’European Network of Parents of LGBTI+ Persons vuole usare le sue risorse (e condividere le sue storie) per contribuire a migliorare le leggi che proteggono e valorizzano le persone LGBTI+, in modo da dare loro la capacità di partecipare pienamente alla società, senza vergogna né timore di essere discriminate.
Il sogno dell’ENP è cambiare i cuori e le menti di chi continua a nutrire odio e perpetua lo stigma delle persone LGBTI+. Il nostro lavoro consiste nell’abbattere le barriere e i muri del pregiudizio, nel condividere le nostre storie personali e nel costruire ponti di dialogo. Vogliamo aprire porte ed essere un punto di riferimento per chi vuole dedicarsi a questa causa.
Testi originali: About ENP – What is ENP