Il cammino pastorale della diocesi francese di Rouen con le persone LGBT e le loro famiglie
Presentazione della pastorale con le persone omosessuali e le loro famiglie pubblicata sul sito della diocesi cattolica di Rouen (Francia), liberamente tradotta da Alyssa Nocco
Tra il giugno 2015 e il marzo 2016 è stato istituito un gruppo di riflessione a seguito di una richiesta da parte di una persona omosessuale, con il supporto dell’arcivescovo monsignor Descubes e del viceparroco di allora, padre Philippe Maheut.
Questo gruppo si è formato successivamente all’Anno della Misericordia e a seguito dei Sinodi sulla Famiglia del 2014 e del 2015, e grazie all’esortazione apostolica Amoris Lætitia (La gioia dell’amore), risalente all’aprile 2016. Le motivazioni annesse alla creazione di questo gruppo derivano anche dalle preoccupazioni emerse in diversi dibattiti e manifestazioni riguardanti il matrimonio tra persone dello stesso sesso.
Nel 2020 il gruppo “Pastorale con le persone omosessuali e le loro famiglie” contava la partecipazione di otto persone le quali si riunivano 7-8 volte all’anno.
Gli obiettivi principali sono:
1. Riflettere sul tema dell’omosessualità nella famiglia e nella Chiesa all’interno del nostro gruppo:
si tratta di condividere conoscenze, testimonianze e opere che riguardano l’omosessualità in generale, e in particolare come l’argomento è accolto dalla Chiesa. Mantenersi in contatto con altri gruppi pastorali che stanno svolgendo un lavoro analogo in altre diocesi.
2. Informare dell’argomento le altre diocesi:
-organizzare conferenze;
– occuparsi di pastorale familiare, di pastorale giovanile, dei sacerdoti, dell’insegnamento cattolico;
-rivolgersi ai media per comunicare le iniziative adottate;
-creare e fornire documenti (bibliografia, elenco dei movimenti confessionali, luoghi di ritiro e luoghi di accoglienza nella Chiesa) sotto forma di pagina web della diocesi.
3. Iniziative, visibilità:
-conferenze;
-veglie di preghiera nella Giornata mondiale contro l’omofobia e la transfobia (17 maggio) e intenzioni di preghiera;
-creazione di un indirizzo e-mail per ricevere domande, richieste di contatti o informazioni.
4. Domande e riflessioni su come mantenere o ristabilire un legame familiare che tale situazione può indebolire.
In molti casi, la scoperta dell’omosessualità in un giovane o in una coppia destabilizza l’intera famiglia, e può causare un rifiuto. È necessario dunque dedicare spazio al dialogo, e per tale motivo un gruppo di riflessione può aiutare a mantenere o ripristinare i legami famigliari.
Testo originale: Présentation de la pastorale des personnes homosexuelles et de leur famille