Il Centro Studi e documentazione “Ferruccio Castellano” su “Fede, religione e omosessualità”, ospitato presso il Gruppo Abele di Torino, è un centro unico in Italia che raccoglie documenti, libri, rassegne stampa e materiali inediti che indagano e raccontano la realtà omosessuale italiana ed europea, la sua evoluzione e sopratutto il rapporto tra fede e omosessualità.
Nei 253 faldoni custoditi dal centro, ottimamente inventariati, figurano materiali diversi: una completa rassegna stampa, a partire dal 1979, su fede, omosessualità e chiesa; lettere e carteggi, anche riservati, tra gruppi di credenti, vescovi e teologi cattolici ed evangelici; gli atti di convegni dei gruppi di cristiani omosessuali italiani ed europei oltre ai materiali realizzati dai Campi Agape su fede e omosessualità e dai gruppi di cristiani omosessuali italiani; riviste e documenti di movimenti e associazioni operanti dagli anni 80 nel panorama omosessuale italiano (Fuori, Arcigay, etc…) ed Europeo.
Attraverso le 103 pagine dell’inventario del Centro Castellano scorre una storia minore ma non per questo meno importante che aspetta solo di essere consultata, scoperta e raccontata. Per questo recentemente, in collaborazione col progetto gionata, è iniziata la digitalizzazione e la messa online di una parte del materiale cartaceo custodito dal Centro. Un progetto per la valorizzazione di questo deposito culturale curato da Giacomo Tessaro e Gustavo Gnavi.
Per consultare i materiali dell’Archivio del Centro Studi “Castellano” di Torino basta contattare la segreteria telefonica al numero 338-4674468 o via e-mail: centro.castellano@gmail.com
> Per scaricare l’Inventario del Centro Castellano (pdf)
> Per consultare l’Archivio online del Centro Castellano (in progress)
> Il sito web del Centro Castellano
.
.
Torino – Corso Trapani 91/B, Tel. 338-4674468
Email: centro.castellano@gmail.com