Il conto lo ha già pagato Lui! (Luca 10:25-37)
Riflessioni di don Fabio
Luca 10:25-37: “Abbi cura di lui; ciò che spenderai in più, te lo pagherò al mio ritorno”!
Ecco cosa siamo chiamati a fare, o meglio ad essere, ciascuno di noi: accoglienti con tutti, e aver cura di tutti! Il samaritano, che è Gesù, dopo essersi Lui stesso fatto carico di tutte le nostre ferite e delle nostre debolezze, dopo essersi per primo preso cura di noi, ci porta alla “locanda”, che in realtà è immagine della Chiesa, affinché il gestore continui a prendersi cura di noi fino al suo ritorno!
La parola greca usata, e qui tradotta con “locanda”, è in realtà una parola che significa “luogo che tutti accoglie”. Cioè, secondo il pensiero di Gesù la Chiesa, che sia cattolica, evangelica, anglicana, ortodossa, di rito bizantino, copto, gialla, rossa, verde, arcobaleno… la Chiesa di Gesù è una “casa” omniaccogliente, senza limiti, senza barriere, una chiesa che sappia farsi carico, e soprattutto che sappia prendersi cura, di chiunque ne abbia bisogno!
A tutti/e può capitare di trovarsi nelle condizioni di quel “poveraccio” lasciato a terra dai briganti, ma sicuramente tutti/e siamo invitati a diventare quel “locandiere” (tutti-accogliente) che, su mandato di Gesù, si prende cura dell’umanità ferita.
Il conto lo ha già pagato Lui… a noi rimane solo il “compito” di amare!
Con affetto, buona e santa domenica, Fabio!