Il Coraggio di Amare
Riflessioni di Simone Ramacci tratte dal sito Tassocrazia – La voce del Tasso del 24 giugno 2012
Immaginate: è passato qualche anno da quando avete finito la scuola, lavorate, e vivete con la persona che amate. La volete sposare, non perché c’è un figlio in arrivo o per avere un solo cognome sul citofono, la volete sposare perché l’amate.
Ora si da il caso che siate cristiani, e vorreste suggellare il vostro amore davanti a quello stesso Dio che ha voluto sconvolgervi radicalmente la vita facendovi conoscere quella persona speciale, proprio quando pensavate che non fosse più possibile.
Iniziate i preparativi, litigate gioiosamente sul colore della busta in cui spedire le partecipazioni, su dove far sedere la zia un po’ all’antica cui non va bene niente e come tenere lontano dalla bottiglia quel cugino allegro. Di sottofondo suona una canzone melensa, come nei film.
È il grande giorno: suona la marcia nuziale e la persona con cui trascorrerete (si spera) il resto della vostra vita cammina lungo l’unica navata ed è bellissima, il vostro migliore amico piange senza ritegno.
È il momento di dire il gran sì: «Vuoi tu [Luca/Alessandro/etc.] prendere il qui presente [Hans/Christian/etc.] come tuo legittimo sposo?» (Oppure:«Vuoi tu [Beatrice/Laura/…] prendere la qui presente [Helle/Margrethe/…] come tua legittima sposa?»)
Le parole sono sempre quelle, anche se in danese, e il prete non si scandalizza a pronunziarle: gli ægteskab mellem to personer af samme køn(matrimoni fra persone dello stesso sesso) si svolgono nelle chiese luterane danesi dal 15 giugno 2012.
Quello della Danimarca è un caso particolare: dopo una precedente legge sui matrimoni omosessuali in sede civile, il Parlamento ha ritenuto necessario che anche la Chiesa luterana di stato si adeguasse. Anche da noi alcune Chiese hanno riconosciuto, ben prima dello Stato, il diritto di amarsi, a prescindere dal proprio orientamento sessuale.
È questo il coraggio di amare: riconoscere e affermare che ogni amore è una benedizione, non importa se sia fra un uomo e una donna, due uomini o due donne.
Documenti:
La legge danese: http://www.km.dk/fileadmin/share/Lovudkast_2011-2012/Udkast_til_aendring_af_medlemskabsloven.pdf
La sezione Fede e omosessualità sul sito della chiesa valdese: http://www.chiesavaldese.org/pages/archivi/mat_discrim.php
La dichiarazione della chiesa luterana italiana sulle coppie di fatto: http://www.chiesaluterana.it/wp-content/uploads/2011/05/IT-Stellungnahme-def.pdf
Bibliografia:
“Bibbia e Omosessualità” – Autori vari (V.P. Furnish – C.L. Seow – R.L. Brawley – H.C. Waetjen – D.B. Martin – J.S. Siker) Piccola Collana Moderna – Claudiana
“Sesso e Morale nella Bibbia” – William Countryman – Claudiana