Il gesuita James Martin: “L’Avvento, un tempo per imparare ad attendere”
Riflessioni* di padre James Martin SJ** pubblicate sul sito del settimanale gesuita America (Stati Uniti) il 3 dicembre 2018, liberamente tradotte da Giacomo Tessaro
Solo un santo potrebbe mantenere la pazienza necessaria ad affrontare la follia del Natale, perlomeno inteso come stagione laica dello shopping, ed è un peccato, perché c’è qualcosa che, nella fretta, finiamo per non vedere, e cioè l’Avvento, la stagione liturgica che abbiamo appena iniziato.
Avvento è un tempo di attesa. Tutti noi attendiamo: buone notizie, un lavoro migliore, una vita migliore. È Avvento quando attendiamo Cristo, il che si incastra perfettamente con i nostri naturali desideri umani: “Vieni Gesù, da molto ti attendiamo” canta l’inno. Avvento è anche tempo di belle letture liturgiche, perfette per la preghiera, come quella di quest’anno, dal Libro di Baruch: “Deponi, o Gerusalemme, la veste del lutto e dell’afflizione, rivèstiti dello splendore della gloria che ti viene da Dio per sempre” [Baruch 5:1].
Se vogliamo ritagliarci del tempo per la preghiera, perché non ritagliarlo dalla follia dei preparativi natalizi? Magari potreste mandare gli auguri solo agli amici più stretti e ai famigliari, prevedere solo un regalo per persona, e ridurre all’essenziale la vita sociale. Sembra una cosa egoista? È proprio il contrario! Avrete più tempo da passare con i vostri cari e più tempo per la preghiera.
Avvento può essere un’occasione per sistemare la vostra vita spirituale e per trovare più gioia e meno stress nella stagione natalizia. In pratica, Avvento può essere proprio il periodo che stavate aspettando!
* Il passo biblico è tratto dalla Bibbia di Gerusalemme/CEI.
** Il gesuita americano James Martin è editorialista del settimanale cattolico America ed autore del libro “Un ponte da costruire. Una relazione nuova tra Chiesa e persone Lgbt” (Editore Marcianum, 2018). Padre James ha portato un contributo sull’accoglienza delle persone LGBT nella Chiesa Cattolica all’Incontro Mondiale delle Famiglie Cattoliche di Dublino e ha portato una sua riflessione anche al 5° Forum dei cristiani LGBT italiani (Albano Laziale, 5-7 ottobre 2018).
Testo originale: Fr. James Martin, S.J.: This Advent, prepare to wait