Il gesuita tedesco Kliein: “qualcosa si sta muovendo” nella chiesa per le persone LGBT
Articolo pubblicato sul portale cattolico Katholisch.de (Germania) il 9 febbraio 2022, liberamente tradotto da Gabriella Di Tullio
Il gesuita Ralf Klein vede la Chiesa Cattolica sulla via di un atteggiamento più disteso e “normale” nei confronti dei credenti omosessuali e queer: “Qualcosa si sta muovendo nella direzione giusta. Stiamo vedendo abbattere porte che poco tempo fa erano ancora chiuse, o almeno socchiuse”, ha detto recentemente il gesuita alla stampa cattolica.
Il parroco sessantaduenne, originario di Sankt Blasien, città nel circondario di Waldshut (nel Baden-Württemberg), è uno dei protagonisti del documentario della [emittente TV] ARD Wie Gott uns schuf (Come Dio ci ha creati), nel quale diversi cattolici si dichiarano queer e chiedono alla loro Chiesa tolleranza e ripensamento.
Padre Klein ha detto di aver ricevuto feedback esclusivamente positivi dopo il documentario televisivo, e a seguito della campagna social #OutInChurch. Il gesuita ha ricevuto più di quattrocento mail, e già durante la trasmissione il suo cellulare non smetteva di squillare.
La liberalizzazione del diritto del lavoro come prossimo passo
Padre Klein dice che il prossimo passo dovrebbe essere una liberalizzazione del diritto del lavoro nelle strutture ecclesiastiche in Germania. Ad oggi i responsabili della pastorale e le educatrici, ad esempio, possono essere licenziati se vivono in coppia con una persona dello stesso sesso: “Qui c’è bisogno di cambiamenti chiari. Sono fiducioso che questa esigenza venga recepita durante l’attuale revisione del diritto del lavoro ecclesiastico. Recentemente anche parecchi vescovi si sono mostrati aperti ai cambiamenti”.
125 membri della Chiesa Cattolica si sono dichiarati queer, omosessuali o transgender nell’ambito dell’iniziativa #OutInChurch: chiedono maggiore riconoscimento, e criticano i licenziamenti dei collaboratori ecclesiastici non eterosessuali. La Conferenza Episcopale Tedesca e vari rappresentanti della Chiesa hanno accolto con favore l’iniziativa, e numerose diocesi hanno detto che non licenzieranno dalle loro strutture gli impiegati che facciano aperta confessione di omosessualità.
Testo originale: Jesuit: Kirche auf dem Weg zu Normalisierung bei Homosexualität