Il giallo del samaritano: una storia gay?
Un uomo di poco più di trent’anni, nudo e in stato di semi incoscienza ma con evidenti segni di percosse, è stato condotto la scorsa notte in un ospedale di Gerico; subito ricoverato, si trova attualmente in coma farmacologico, ma i medici sperano di riuscire a salvarlo.
I sanitari hanno riferito che il ferito è giunto al pronto soccorso sulla vettura di un altro uomo, dall’accento marcatamente straniero, che l’avrebbe raccolto esanime sulla corsia d’emergenza, al km 132 della superstrada che collega Gerico alla capitale, e gli avrebbe prestato i primi soccorsi.
La magistratura ha aperto un’inchiesta: l’ipotesi più probabile è che l’uomo, del quale non è ancora nota l’identità, sia stato vittima di una rapina, e si spera che qualche testimone (dal luogo dell’aggressione sono sicuramente transitati altri veicoli, oltre a quello del soccorritore) si presenti spontaneamente all’autorità giudiziaria. Non si esclude però che ad aggredirlo sia stato il suo stesso soccorritore, per futili motivi o altro: di notte la zona è abituale ritrovo di coppie gay.-
“Mistero sulla superstrada: prima lo picchia, poi lo porta all’ospedale” così forse finirebbe intitolata, nella cronaca di un nostro quotidiano, la storia del samaritano narrata da Gesù nel capitolo 10 del Vangelo di Luca. Così la propone provocatoriamente il Centro San Domenico di Bologna nell’invito a un dibattito sui media, (…).
“Come racconteremmo, oggi, noi giornalisti l’episodio del buon Samaritano (Luca 10,25-37) che Gesù prende a modello per spiegare a un dottore della legge chi è il nostro ‘prossimo’?
C’è da temere che, un po’ per la fretta (è stato detto che, da quando c’è il web, non siamo più noi a rincorrere le notizie: sono loro che ci rincorrono…), un po’ perché, si sa, sono le tre ‘esse’, il sangue, il sesso e i soldi, quelle che fanno vendere il giornale, ci accontenteremmo di una sola fonte, e per il resto lavoreremmo un po’ di fantasia. E il pezzo ne uscirebbe così“: è questo il distico che introduce la fiction samaritana nell’invito del Centro San Domenico di Bologna ….
La fiction – redatta dal collega Guido Mocellin mi è piaciuta e mi stimola a porre ai visitatori il seguente quesito: ma Gesù le parabole le inventava o le prendeva dalla strada?