Un giorno tante storie. Il giorno 3 ottobre nella storia gay
Articolo di Will Kohler* pubblicato sul suo blog Back 2 Stonewall (Stati Uniti) il 3 ottobre 2016, liberamente tradotto da Silvia Lanzi
1847: Hans Christian Andersen scrive al granduca ereditario di Sassonia-Weimar-Eisenach “Ti amo come un uomo può amare nella maniera più nobile e grande. Sento che sei ardente e più affezionato a me. Ogni tuo tratto più piccolo è conservato nel mio cuore”.
1872: apre a Manhattan il grande magazzino Bloomingdale’s. SÌ, questa è storia gay, basta chiedere ad ogni newyorkese gay che abbia superato i quarant’anni del famosissimo camerino degli uomini negli anni settanta e ottanta. Alcuni posti diventano famosi, come i bagni di Bloomingdale’s o certe carrozze ferroviarie nell’ora di punta. L’attrattiva di posti come questi SONO il brivido e la paura. È come una forma di esibizionismo, l’idea di poter essere presi. Shopping e sesso nello stesso posto. Chi può chiedere di più? (E quando sono sfiniti, hanno fatto tanti di quegli acquisti che neanche una regina…)
1973: il dottor Howard Brown, ex assessore alla salute di New York, fa la storia quando fa coming out in un discorso di fronte a seicento colleghi. Più tardi diventa direttore della National Gay and Lesbian Task Force.
1980: il rappresentante dei repubblicani conservatori statunitensi Robert Bauman è arrestato per aver richiesto ad un sedicenne di fare sesso. Prima di essere arrestato, Bauman era membro sia della Moral Majority che dell’American Conservative Union. Bauman disse di essere alcolista ed entrò in un programma di disintossicazione supervisionato dal tribunale, programma che ebbe un completo successo visto che le accuse caddero.
1998: a sett’antanni il prolifico attore Roderick Andrew Anthony Jude “Roddy” McDowall muore per un cancro ai polmoni a Studio City, in California. McDowell fa una delle sue prime apparizioni in un film a dodici anni, nel ruolo di Huw Morgan in Com’era verde la mia valle (1941), dove conosce e diventa amico di lunga data di Maureen O’Hara. La pellicola vince un Academy Award come miglior film e gli dà la popolarità.
Sul set di Torna a casa Lassie (1943) incontra una ragazza che gli diventa molto amica: Elizabeth Taylor. McDowall continua la sua carriera anche da adulto, un evento raro per un bambino prodigio del cinema, diventando regista, fotografo e doppiatore. Probabilmente oggi è famoso per i suoi ruoli in Ammazzavampiri, L’avventura del Poseidon e come Cornelius, Caesar, e Galen nella serie televisiva originale del Pianeta delle scimmie. Sebbene in vita Roddy McDowall non abbia mai fatto dichiarazioni pubbliche sul suo orientamento sessuale, a Hollywood era nota la sua omosessualità.
2005: la storia di copertina di questa settimana del TIME è intitolata The Battle Over Gay Teens. L’articolo tratta dello sforzo di sradicare i discorsi anti-gay nelle scuole e di formare club e gruppi di difesa che sostengano gli adolescenti gay. La storia sottolinea anche la tensione tra omosessualità e religione, che continua ancora oggi.
2012: Orlando Cruz diventa il primo pugile professionista apertamente gay quando USA Today dà la notizia del coming out dell’atleta. Cruz aveva dichiato: “Ho lottato per più di ventiquattro anni mentre la mia carriera continuava a progredire, voglio essere sincero con me stesso, voglio cercare di essere il miglior modello possibile per i ragazzi che potrebbero guardare alla boxe come il loro sport e come una possibilità di carriera professionale. Sono e sarò sempre un portoricano orgoglioso e sono sempre stato e sarò sempre un gay orgoglioso”.
* Will Kohler è un noto storico, scrittore e blogger LGBT, nonché proprietario di Back2Stonewall.com. Attivista da lungo tempo, Will ha combattuto in prima linea l’epidemia di AIDS con ACT-UP e oggi continua a combattere per l’accettazione e la completa uguaglianza delle persone LGBT. Al lavoro di Will hanno fatto riferimento importanti media quali MSNBC e BBC News, il Washington Post, The Advocate, The Daily Beast, Hollywood Reporter, Raw Story, e l’Huffington Post.
Testo originale: Gay/LGBT History Month – October 3rd: Roddy McDowell, GOP Gay Sex Scandals Ain’t Nothing New, and the Infamous Bloomingdale’s Tearoom