Il giovane senza nome. Cercare l’amore in cui non si crede
Dialogo di Katya Parente con Lavinia Capogna
È ancora nostra gradita ospite Lavinia Capogna, che avevamo già intervistato in occasione dell’uscita della sua raccolta di poesie “Un navigante senza bussola e senza stelle” , stavolta per presentarci la sua nuova opera
Ci parli del tuo nuovo libro?
Il mio nuovo libro, che è un romanzo intitolato “Il giovane senza nome“, è la storia di alcuni personaggi (e principalmente uno, Messer Giovanni), che lottano per vivere una vita consapevole e autentica nonostante le difficoltà. Pensiamo anche a come il personaggio di Isabella, stanca e delusa, cambia la sua vita. È anche un romanzo che parla di almeno tre grandi amori.
I protagonisti sono (e si muovono in contesti) piuttosto ambigui. Perché quest’atmosfera così “misteriosa” ?
Mi fa piacere che definisci l’atmosfera misteriosa. Io spero che sia avvincente e che piaccia alle lettrici e ai lettori. Effettivamente nel romanzo ci sono parecchi colpi di scena. Ho avuto bisogno di tre anni per scriverlo.
Perché un’ambientazione medievale ?
Da molto tempo studio accuratamente la società medievale che, a causa di una interpretazione ottocentesca è stata a lungo vista solo come un periodo buio. Da Marc Bloch in poi si è riscoperto anche un altro Medioevo e soprattutto le/gli storici francesi e alcuni italiani stanno ricostruendo quei mille anni usando anche gli strumenti della sociologia e della psicologia, il che è a mio avviso stimolante letteriamente. Ho cercato, scrivendo il romanzo, di calarmi in quella cultura del 1200 evitando gli stereotipi.
Questo è il tuo terzo libro. Ci parli brevemente degli altri due?
Il primo è stato un libro di racconti intitolato “Il signor Mario” che ho pubblicato quando avevo 28 anni e che è stato poi tradotto e pubblicato in Francia nel 2013. In realtà il titolo che io avevo scelto era “Storie fatte di niente” e spero di ripubblicarlo prossimamente con questo titolo. Il secondo è stata la mia raccolta di poesie “Un navigante senza bussola e senza stelle” (PAV Edizioni).
Ti senti più a tuo agio con la narrativa o con la poesia ?
Con entrambe.
Quali sono i tuoi programmi ?
Ho appena finito di scrivere una nuova raccolta di poesie, intitolata “Pensieri cristallini”, che sarà pubblicata entro il 2023 e ho raccolto quelli che spero che siano gli articoli più interessanti tra quelli che ho scritto in un unico volume, “Pagine Sparse”, anch’esso in via di pubblicazione.
In bocca al lupo, allora, a questa autrice che i nostri lettori conoscono già molto bene (per trovare i suoi articoli – tutti ottimi, ma io preferisco quelli di argomento storico – basta digitare nella barra di ricerca il suo nome) e da cui ci aspettiamo molte altre opere.
“Il giovane senza nome” romanzo di Lavinia Capogna. Disponibile su Kindle dal 23 agosto 2023, 233 pagine
“Chi è Francisco Gutierrez ? Un vagabondo, un poeta, un saggio ? E in che modo Isabella, stanca e delusa, cambia incredibilmente la sua vita ? Chi incontra Judith in un chiostro silente e pieno di neve ? Ed infine chi è Messer Giovanni, diciassettenne malinconico, che cerca ciò in cui non crede, l’amore ?”