Il Levitico e l’omosessualità. Quale è la giusta lettura della legge di Dio?
Riflessioni del Rev. Timothy Shirley della Virginia-Highland Baptist Church di Atlanta, liberamente tradotte da Ventmauvais
La Bibbia dichiara con chiarezza e succintamente in Levitico 18,22 “Non avrai con maschio relazioni come si hanno con donna: è abominio”, e in Levitico 20,13 “Se uno ha rapporti con un uomo come con una donna, tutti e due hanno commesso un abominio; dovranno essere messi a morte; il loro sangue ricadrà su di loro”.
Come dicevano gli anziani [battisti, ndt]: “Lo dice la Bibbia, credilo”, così è stabilito! Ma il Levitico insegna anche che le donne sono immonde durante il loro ciclo mestruale (cfr Levitico 15,19), che quando danno alla luce un maschio sono immonde per una settimana, se è una femmina per due settimane (cfr Levitico 12,2.5); [il Deuteronomio dice, ndt] che defecare in mezzo a un campo era in accettabile per timore che Dio, passando in mezzo all’accampamento, si sdegnasse e andasse via (cfr Deuteronomio 13,13-15).
Con questo, comunque, non si vuole dire che il Levitico e gli altri Libri che riguardano la Legge debbano essere esclusi dai libri canonici, né che non siano rilevanti o che non abbiano spazio nel Cristianesimo contemporaneo. Buttar via il bambino con l’acqua sporca non è mai una risposta appropriata nel mondo dell’interpretazione biblica.
Nel Levitico, così come negli altri libri che contengono commenti della Legge, c’è molto che non era solo pratico, ma anche necessario per la salute della tribù. In ciò risiede la questione del Levitico: deve essere capito e interpretato nell’ambito del suo particolare ambiente culturale.
Erano risolutori di problemi in un’era dove azioni semplicistiche ma decisive erano state rese necessarie da malattie e controversie sorte nel campo della tribù di Israele. Erano persone addette al culto costrette a prendere decisioni rapide e veloci non appena sorgevano dei bisogni.
Per i Cristiani del ventesimo secolo usare queste formule come criteri per prendere decisioni etiche e morali sarebbe ingenuo nel migliore dei casi, eresia nel peggiore.
I sacerdoti utilizzavano gli strumenti di conoscenza a loro disposizione, così come noi siamo tenuti a utilizzare gli strumenti di conoscenza a nostra disposizione. Oggi possiamo beneficiare di migliaia di anni di conoscenze!
Risultato finale: gli argomenti che riguardano e fanno pensare all’omosessualità nel Levitico così come in tutta la Scrittura devono essere trattati allo stesso modo. La Bibbia non è una caffetteria, non ci può essere una scelta scrupolosa! Le regole di interpretazione devono essere coerenti a tutti i livelli.
Pertanto, il testo del Levitico deve essere criticato nel suo complesso, e non a casaccio al fine di difendere o condannare un particolare punto di vista.
Un versetto estratto dal suo contesto non è mai un adeguata regola di misura per fare esegesi biblica e interpretazione con integrità. Questo vale in particolare per il Libro del Levitico. Un po’ di buon senso non ha mai fatto male a nessuno!
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Articolo originale: Leviticus and Homosexuality: Keeping God’s Law In Perspective