Il lusso di dare giudizi (Luca 8:19-21)
Riflessioni di don Fabio
Il motivo per cui abbiamo due orecchie, due occhi, due narici e UNA BOCCA è che dobbiamo ascoltare, osservare, percepire il doppio di quanto poi, eventualmente, potremmo dire!
Luca 8:19-21: «Tua madre e i tuoi fratelli stanno fuori e desiderano vederti».
Ecco la causa di tante incomprensioni, di tanti errori, di tante “scomuniche” 😖😖, di tanti documenti che sembrano parlare ad extraterrestri, ma soprattutto di tante ferite inferte a tanti cuori…: “STANNO FUORI”!
E già. Fino a quando non entreremo, fino a quando non ci coinvolgeremo con la vita dell’altro/a, fino a quando non ascolteremo le vite, le storie, le narrazioni che l’altro/a ha da dirci, non capiremo mai fino in fondo il vissuto delle persone, e giudicheremo dall’alto della nostra “pseudo” autorità del FUORI!
Troppe volte ci permettiamo il lusso di dare giudizi sulla vita dell’altro/a solo sulla base di ciò che noi, stando al di fuori, vediamo. E mi riferisco a tutti gli ambiti: familiari, di comunità, di Chiesa, di società.
Diventeremo Sua Madre, Suo fratello, Sua sorella solo se ascolteremo la vita dell’altro, il cuore dell’altro, la Parola dell’Altro, e la metteremo in pratica!
Con affetto, Fabio!