Il mio pellegrinaggio LGBT+ che mi ha fatto camminare insieme agli altri
Testimonianza di Giovanni sul Pellegrinaggio LGBT+ “Piedi a terra, occhi al cuore” da Assisi a Loreto (29 luglio-7 agosto 2022)
Non avrei mai pensato che questa estate mi sarei ritrovato ad Assisi per iniziare il mio primo pellegrinaggio.
Non mi sono mai ritenuto una persona particolarmente credente, ma questa avventura mi incuriosiva e non sapevo bene il perché…Finché non iniziai a camminare…
L’asfalto era incandescente e mi sentivo a disagio di fronte a degli sconosciuti
non sapevo se sarei mai arrivato a Loreto…
Ma i giorni cominciarono a scorrere, i corpi a muoversi e i nostri piedi a gonfiarsi. I nostri sguardi erano contorti dal dolore ma abbiamo camminato…
E a ogni passo vi erano celate infinite parole, compresi allora che intorno a me c’erano tante galassie, credo molto a quel detto che dice che ogni persona sia un universo e quindi anche se il Sole mi cuoceva le spalle io camminavo tra le Stelle…
Bastava un “da dove vieni?” per fare in modo che ognuno di noi si mettesse nei panni nell’altro per scoprire la sofferenza, il dolore ma anche la gioia di essere un ragazzo appartenente alla comunità LGBTQIA+.
Le mie paure mi caddero dalle spalle lasciandomi più leggero (e io che credevo fosse colpa dello zaino!), le consegnai al Vento e improvvisamente cominciai ad aprirmi, lasciai che il mio cuore potesse essere illuminato dagli altri.
Quelli che erano sconosciuti erano diventati il mio sostegno sul percorso (e io che credevo fossero i bastoncini da trekking a sostenermi!).
In tutto ciò tante figure bibliche accompagnarono il susseguirsi di questa avventura : Abramo, Ruth, Ester, Maria…. Figure che finalmente, notai non venivano usate con lo scopo di condannare il mio orientamento sessuale, ma per comprenderlo…
E allora pensai: se smettessimo di usare la Bibbia per discriminare gli altri e la usassimo piuttosto per comprendere le nostre esperienze, non vi sarebbe più pace sulla Terra?
Capì che la meta non era Loreto, ma il percorso stesso… Era lì tra quei ciottoli che avevo lasciato le maschere che mi erano state imposte.
Questo non è stato per me solo un pellegrinaggio ma una lunga riflessione: sulla mia sessualità, sulla religione e sull’amore…
L’Amore il motivo per cui sono fuggito di casa… L’Amore il motivo per cui avevo voglia di camminare…
Gesù parlava molto dell’Amore, ma allora io dico non sarà il momento di ascoltarlo?
> Testimonianze sul Pellegrinaggio LGBT+ “Piedi a terra, occhi al cuore” da Assisi a Loreto (29 luglio-7 agosto 2022)