Il mio pellegrinaggio LGBT+ con un Dio che ci vuole al suo fianco
Testimonianza di Elena sul Pellegrinaggio dei Cristiani LGBT+ “Alzati e vai! Lungo il cammino di celestino V” (Abruzzo 3-11 agosto 2024)
Il pellegrinaggio dei Cristiani LGBT+ 2024 è uno scrigno di ricchezze da scoprire man mano con delicatezza e accoglienza. Sono ricchezze le meraviglie della terra abruzzese, che ci hanno parlato attraverso la contemplazione di paesaggi incontaminati e selvaggi, ma anche attraverso la gentilezza delle persone del luogo che ci hanno accolto.
Sono ricchezze le provocazioni lanciate da don Simone legate alla vicenda di Giona, tipo “tosto” con una relazione con Dio tutta da sviscerare e in cui potersi ritrovare.
Sono ricchezze gli innumerevoli momenti passati a cantare scatenati tutte le canzoni del panorama musicale, dai cantautori ai musical, in gita e a tavola, sentendosi liberi di esprimersi con tutto il fiato come se ci conoscesse da sempre. ma il tesoro più grande e prezioso del pellegrinaggio sono le persone stesse che lo compongono.
Ognuna protegge una storia personale fatta di inciampi e scoperte, intrecciata con l’azione di Dio in una relazione tenace e determinata. il tempo lento del pellegrinare dà modo ai pellegrini di affiancarsi, conoscersi, specchiarsi, consigliarsi, spronarsi, migliorarsi. è come una libreria vivente e ogni libro, sfogliato con cura, può restituirci un’impronta del passaggio di Dio nelle nostre vite.
Un Dio energico che ci vuole in piedi, al suo fianco, per godere delle meraviglie che la vita ha in serbo anche per noi.
> Leggi le altre testimonianze sul Pellegrinaggio 2024