Il nostro Pride di ringraziamento a Dio
Preghiera diffusa* del sito Queer Theology (Stati Uniti), liberamente tradotta da Giacomo Tessaro
(Dio) c’è stato un tempo in cui ti ho pregato per farmi diventare etero. Ti chiederei di ignorare quelle preghiere, o piuttosto, esaudiscile in modo diverso da come mi aspettavo allora: “Ti aiuterò a diventare più pienamente te stesso”.
Ti ringrazio per il dono dell’essere queer, e per la liberazione che ha portato nella mia vita e nella vita della mia famiglia.
Ti ringrazio per questo corpo, e per il coraggio di esplorare tutti i modi in cui posso usarlo per sentirmi bene, connesso, guarito, integro (ma anche sexy e desiderato), e non solo con me stesso, ma anche con gli altri.
Anche se il mio cammino non è stato facile, sono grato per averlo fatto. Che la vergogna che ho sentito in passato per il mio corpo, per i miei desideri, per il mio amore, per me stesso, mi ricordi sempre di fare di tutto per non attizzare la vergogna negli altri e di sostenerli perché amino se stessi e decidano da sé la propria strada.
Prego per chi ancora vive nella vergogna, aiutali a scollarsela di dosso; e fammi coraggio perché sappia creare un mondo che produca persone fiere di sè, non vergogna.
Prego per coloro che, consapevolmente o meno, hanno alimentsato la mia vergogna. Possano avere tutto ciò di cui necessitano nella vita, e se cercano il perdono, aiutali a capire che sono perdonati.
E prego per chi sta nel mezzo (incluso me stesso, se sono sincero): dacci la forza di continuare il cammino, di piegarci sulle debolezze del prossimo, di continuare l’opera e di celebrare le vittorie.
Ti ringrazio per le vittorie. Anche se il Regno dei Cieli non è ancora pienamente realizzato in terra, vogliamo gioire per le anticipazioni che ne abbiamo, qui e ora.
Nella fierezza e nella gloria. Amen
* Amo il Pride perché è una dimostrazione della varietà delle nostre comunità. Molti colori di pelle, molti corpi diversi, tanti generi (e moltissime espressioni di genere!). Persone promiscue e coppie monogame sposate. Amanti del sesso eccentrico e amanti del romanticismo. Lesbiche mascoline e favolose lesbiche femminili. Oggi voglio offrirvi una preghiera che ho scritto per il Pride.
Testo originale: A prayer for Pride