Il padre gioisce. Percorso pastorale per le persone LGBT, i loro genitori e le comunità cristiane
Come gruppo Davide, genitori cristiani con figli LGBT e i loro amici di Parma, “abbiamo incontrato gruppi di persone credenti omosessuali e i loro genitori, ascoltato le loro vite spesso fatte di sofferenza e nascondimento ma anche arricchite dalla bellezza dell’incontro col Signore … Abbiamo sperimentato le difficoltà delle domande che le persone LGBT, i loro genitori e le comunità cristiane si pongono.
Le schede che qui presentiamo nascono dalla nostra riflessione su queste domande e sulle esperienze (talvolta ardue) che esse rivelano.
La nostra intenzione è di offrire alcuni strumenti, di pensiero e di fede, per aiutare le persone che, in diverso modo, affrontano la scoperta dell’omosessualità: in se stessi, nella propria famiglia, nella comunità cristiana.
La nostra speranza è di poter creare spazi di confidenza e dialogo con le persone omosessuali e i loro cari; di contribuire ad accogliere fraternamente nelle nostre comunità cristiane le persone omosessuali in tutte le loro dimensioni; di muoverci insieme in un cammino di fede.
… Crediamo profondamente che questo debba essere lo stile della Chiesa, della famiglia di Dio che si ispira al comandamento dell’Amore di Gesù Cristo. Questo traguardo non è ancora stato pienamente raggiunto; ma siamo animati dalla speranza che la Chiesa sia in cammino verso l’ascolto, la comprensione e l’accoglienza; e a questo traguardo vogliamo dare il nostro contributo“.
Questo sussidio pastorale comprende 3 schede:
- una per i cristiani omosessuali: Sono una persona LGBT, credo in Gesù Cristo, voglio appartenere alla Chiesa: come faccio?
- una per i loro genitori e familiari: Abbiamo un figlio o una figlia LGBT: come accoglierlo/a in famiglia ed accompagnarlo/a nella vita?
- una per la comunità e i pastori: Nella nostra comunità ci sono delle persone LGBT: come farle sentire accolte dalla Chiesa? Come coinvolgerle nell’esperienza della Pasqua del Signore, che rinnova la vita?
Ogni scheda si articola in tre spazi di riflessione: a) testimonianze reali; b) approfondimenti teorici; c) richiami alla Parola di Dio, accompagnanti da domande per proseguire la riflessione.
Tutto questo desideriamo sia una pista aperta che affidiamo alla creatività e al lavoro di ricerca di ognuno che voglia addentrarsi in questa terra di “esodo”, con l’auspicio di aver fornito uno strumento utile per un cammino di accompagnamento e discernimento.
Per scaricare le schede del sussidio pastorale per persone LGBT, i loro cari e le comunità cristiane cliccare qui.
Gruppo Davide di genitori cristiani con figli LGBT e loro amici di Parma
Info Sito Web – Email gruppodavideparma@gmail.com