Il Padre ha rivelato i suoi più intimi segreti ai piccoli, cioè ai figli, CIOÈ A NOI! (Luca 10:21-24)
Riflessioni di don Fabio
Luca 10:21-24: “Gesù esultò di gioia nello Spirito Santo e disse: «Ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli”.
Il Vangelo di oggi inizia con una danza, una danza di gioia e di esultanza di Gesù, che loda il Padre. Per capire meglio il motivo di questa gioia di Gesù dobbiamo però leggere il versetto precedente: “…rallegratevi piuttosto che i vostri nomi sono scritti nei cieli”. I discepoli erano appena ritornati dalla missione, e raccontavano entusiasti i loro successi, e Gesù li aveva invitati a rallegrarsi, soprattutto perché i loro nomi erano scritti nel nome di Dio.
I nostri nomi sono scritti, compresi, incisi nel nome del Padre. Ecco perché siamo figli! Wow… E qui c’è il secondo motivo di gioia di Gesù: il Padre ha rivelato i suoi più intimi segreti ai piccoli, cioè ai figli, CIOÈ A NOI! Non a chi si ritiene dotto, sapiente, scienziato, teologo ecc., ma ai piccoli, ai figli! Grazie Padre per la tua immensa fiducia!
Con affetto, Fabio!