Il pastore gay Darryl MacDonald riceve il Premio Chaplin 2009
Testo tratto da leblogdunparpaillot.blogspot.com del 25 febbraio 2009, liberamente tradotto da Dino
Il Premio Chaplin è un riconoscimento assegnato dal Seminario Unito ad una persona della comunità gay, lesbica, bisex e trans (GLBT) che opera nella struttura ufficiale di una confessione cristiana o di un’altra tradizione religiosa riconosciuta.
Questo riconoscimento è un mezzo per proporre e stimolare dei modelli di identificazione positivi nella comunità gay, lesbica, bisex e trans (GLBT) ed è stato assegnato quest’anno al pastore Darryl MacDonald.
Nato a Sidney, nella provincia canadese della Nuova Scozia, è stato battezzato alla chiesa Bethel della Chiesa Presbiteriana canadese (legata alla Chiesa Presbiteriana di Scozia). Nel 1985 è venuto a Montreal per compiere i suoi studi in teologia all’Università McGill e al Collegio Presbiteriano, e si è laureato nel 1989. Ha lavorato col prete cattolico Emmet Johns nei primi periodi di attività dell’opera “Dans la Rue” (organismo al servizio dei giovani senzatetto ndr).
Nel 1990 è pastore alla “St-Andrew Presbyterian Church” di Lachine. Deve allora confrontarsi con l’atteggiamento di esclusione da parte di alcuni membri della comunità che non accettano il fatto che egli sia omosessuale. Questo periodo del suo ministero è stato molto difficile.
Tuttavia ci dobbiamo rallegrare che questi fatti gli abbiano consentito di intrecciare dei legami con alcuni parrocchiani e sostenitori che l’hanno appoggiato e rispettato in quello che egli viveva. Questo episodio della sua vita l’ha reso saldo nella sua chiamata al ministero, nel suo lavoro a favore del rispetto dei diritti della persona, tra i quali quelli delle persome GLBT.
La mancanza di leadership della sua Chiesa e l’atteggiamento di esclusione portato avanti da essa l’hanno condotto ad aderire alla Chiesa Unita del Canada. E’ stato ordinato pastore nel 2005 a “St-James United Church”. Ha operato per oltre tre anni come pastore a Deux-Montagne. Attualmente è pastore di “Roxboro United Church”.
Darryl MacDonald e il suo compagno di lunga data, Chris Maragoudakis si sono sposati il 12 agosto 2006 presso l’ “Union United Church” di St-Anne-de-Bellevue.
“Candidato alla borsa commemorativa Craig Chaplin per il 2009, Darryl MacDonald ha manifestato una eccezionale determinazione nei confronti della sua chiamata al ministero pur in circostanze che avrebbero costretto molti altri a rinunciare.
Da oltre 23 anni Darryl è stato in formazione e in attività nel ministero sacerdotale all’interno delle Chiese Presbiteriana ed Unita. Messo di fronte alle burrasche di tempeste ecclesiali sulla questione dell’orientamento sessuale, Darryl ha dimostrato di essere un pastore fedele e profondamente convinto, nutrito da una vita interiore di preghiera e di integrità.
Attribuendogli la borsa commemorativa Craig Chaplin, il Seminario Unito afferma che la sua fedeltà, la sua determinazione, la sua integrità e la sua fede incrollabile non solo fanno onore alla comunità GLBT ma sono una fonte d’ispirazione e di audacia per tutta la Chiesa”.
Testo originale
Prix Chaplin du Séminaire Uni 2009 au pasteur Darryl MacDonald