Il progetto
Gionata è un progetto di volontariato culturale volto a far “conoscere il cammino che i credenti omosessuali fanno ogni giorno nelle loro comunità e nelle varie Chiese”, in modo che queste esperienze possano aiutare la società e le Chiese ad aprirsi alla comprensione e all’accoglienza delle persone omosessuali.
L’idea, nata durante una chiacchierata tra amici durante un ritiro spirituale ed approfondita durante la preparazione della Veglia contro l’omofobia del Giugno 2007, è diventata concreta nel Settembre 2007 con la nascita del portale www.gionata.org
Il progetto è curato esclusivamente da volontari sparsi per tutta Italia, uomini e donne, omosessuali e non, con storie, cammini e confessioni differenti (vi sono cattolici, valdesi, battisti, veterocattolici, etc.) e con diversi cammini di formazione (movimenti, gruppi di credenti omosessuali, esperienze di vita consacrata).
Abbiamo scelto di parlare di fede e omosessualità, attraverso le testimonianze di vita, raccontando le varie esperienze pastorali in corso nelle varie Chiese ed il cammino – poco conosciuto – dei gruppi di credenti omosessuali, perché crediamo fermamente che i tempi siano maturi per avviare una discussione seria e serena su queste tematiche scomode.
Il nostro impegno è volto a realizzare uno spazio virtuale su “fede e omosessualità”: Gionata.org, pertanto, non è un nuovo gruppo di credenti omosessuali, né un associazione, né un coordinamento di alcun tipo. L’adesione al progetto è sempre personale: ognuno può decidere come e quando darci una mano.
A ognuno la scelta se partecipare o meno a questo cammino di conoscenza e di discussione.
Data la complessità e ricchezza dell’argomento invitiamo, quindi, quanti vogliono condividere questo cammino ad aiutarci, sia collaborando a livello personale, sia sostenendoci con i loro consigli e la loro testimonianza.
Dal giugno 2009 il progetto gionata aderisce all’European forum of lesbian, gay, bisexual & transgender christian groups (Forum europeo dei gruppi cristiani di Lesbiche, gay, bisessuali & transgender).
PROGETTI IN CORSO
Traduttori di buona novella: In ogni parte del mondo sono tanti i cammini in corso nelle chiese che tentano di conciliare “fede e omosessualità”. Aiutaci a tradurre le testimonianze che li raccontano. Diventa anche tu un “traduttore di buona novella”.
Credenti e omosessuali. Le nostre storie: è un tentativo di raccogliere e pubblicare in rete testimonianze del cammino di credenti omosessuali. Aiutaci a fare conoscere le storie, le speranze, le difficoltà, perché queste testimonianze possano essere d’aiuto per quanti vogliono capire, scoprire o conoscere questo cammino.
Archivio online: stiamo digitalizzando e mettendo in rete tutti quei materiali (articoli, atti di convegni, testi degli incontri) realizzati nel corso degli anni dai vari gruppi di credenti omosessuali.
Progetto eventi: I credenti omosessuali esistono anche per quello che fanno, ovvero incontri, ritiri, convegni. Chiediamo a tutti i gruppi di segnalarci queste iniziative perché se ne possa comprendere la varietà e la ricchezza.
Le notizie di Gionata.org sono pubblicate anche su: OkNOtizie, Il dialogo, Tempi di Fraternità, Adista, Queerway
Note legali e a tutela del diritto d’autore
In ottemperanza alla legge 7 marzo 2001, n. 62, si dichiara che questo sito web (www.gionata.org) non ha carattere commerciale ed è realizzato esclusivamente da volontari, inoltre non venendo aggiornato ad intervalli regolari non è assimilabile alla categoria dei periodici e dei prodotti editoriali con diffusione pubblica e a periodicità regolare. Questo sito a tutela della proprietà intellettuale (diritto d’autore) ha adottato le seguenti ‘Note legali e a tutela della proprieta’ intellettuale‘.