Gesù, il progetto di Dio calato nella storia (Matteo 1:1-17)
Riflessioni di don Fabio
In Lui sono benedette tutte le generazioni! (Dal Salmo 71)
Matteo 1:1-17: “Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo”.
Dalla genealogia di Gesù impariamo una cosa fondamentale per noi: il progetto di Dio non si fa contro la storia, non si fa al di là della storia, ma si fa dentro la storia, dentro gli avvenimenti quotidiani, si inserisce nella normalità della vita di tutti i giorni, attraverso le più disparate personalità.
Ed è interessante la genealogia secondo Matteo, perché inizia da Abramo, che non è stato generato da nessuno – almeno secondo il racconto biblico -, e finisce con Giuseppe, che non genera nessuno, almeno biologicamente parlando, sempre secondo il racconto biblico. Abramo e Giuseppe diventano per noi dei riferimenti, in quanto entrambi hanno accolto una Parola e si sono fidati di quella Parola, fino a farla diventare carne!
Dio assume la nostra storia, la rispetta così com’è, con tutte le sue porcherie, con tutte le sue perversità, con tutte le sue fragilità. Non si spaventa dei nostri tradimenti, anzi, li attraversa con noi, affinché, in un modo o nell’altro, diventino opportunità di Bene! C’è speranza per tuttə! Sempre!
Con affetto, Fabio!