Il rientro a scuola in Francia inizia con una circolare contro l’omofobia
Articolo tratto da unefamillecommelesautres del 2 settembre 2008, tradotto da Dino M.
Il rientro a scuola, in Francia, sarà caratterizzato dal lancio di una campagna di informazione sull’omofobia nei licei, ma non nelle scuole secondarie.
La comparsa del termine “omofobia”, scritto a chiare lettere in una circolare di rientro, la “tabella di marcia” degli istituti scolastici per l’anno prossimo, costituisce una novità per la quale le associaziono gay, lesbiche, bisex e trans si sono battute per dieci anni.
Il ministro dell’Educazione francese Xavier Darcos ha recentemente dichiarato a Libération, in occasione del Pride GLBT, e alla rivista Tetu che la lotta contro l’omofobia costituiva, a suo modo di vedere, “una priorità essenziale”, “un atto educativo”.
In effetti, ognuno dei 1600 licei pubblici (ma anche i licei privati che ne faranno richiesta), precisa la segreteria del ministro, riceverà “nel corso del primo trimestre” 2 o 3 manifesti e 2-300 volantini per far conoscere la linea Azzurro (0 810 20 30 40, una linea telefonica per le domande riguardanti l’identità sessuale). Un’operazione che costerà di “numerose decine di migliaia di euro”.
In pratica il ruolo dei capi di istituto e delle équipes educative sarà essenziale per dare concreta realizzazione sul campo alle istruzioni ministeriali. Le associazioni (gay francesi) hanno promesso che tra qualche mese stileranno un bilancio di questa esperienza.
Articolo originale
Rentrée scolaire : la circulaire sur l’homophobie doit entrer en application