Il rosario dei dolori moderni
Presentazione* pubblicata sul sito di Contemplative Rebellion (Stati Uniti), liberamente tradotta da Giacomo Tessaro
Il rosario dei dolori moderni ci invita a una meditazione guidata sul dolore e la sofferenza dei nostri fratelli e delle nostre sorelle in ogni parte del mondo.
Mentre pregate questo rosario, lasciate che il vostro cuore si sintonizzi sull’amore e la misericordia di Dio per chiunque venga ferito e oppresso. La luce dell’amore di Dio brilla su tutti coloro che vivono il rifiuto e la discriminazione, sotto qualsiasi forma. Anche se possono sentirsi senza speranze, Dio li culla tra le sue braccia amorevoli.
La preghiera è un’energia divina. Pregate perché venga la pace nel vostro cuore e nel loro. Avere tranquillità e pace in noi stessi significa essere forti, e può essere una via verso il discernimento. Quando troverete quella tranquillità e quella pace, saprete quale sarà la cosa giusta da fare. Abbiate fiducia, lo Spirito Santo vi guiderà ad agire in modo inaspettato e miracoloso.
Il rosario è stato disegnato da Violet e Jordan di Contemplative Rebellion, e realizzato da rifugiati congolesi a Charlotte, nella Carolina del Nord.
I grani del Padre Nostro (nero e oro)
Preghiamo per la fine della diffusione delle droghe pesanti e per chi soffre di dipendenze, stress post-traumatico, depressione, ansia e tutte le malattie mentali.
I grani del Padre Nostro (Tau francescano)
Il Tau, amato da san Francesco d’Assisi, è l’ultima lettera dell’alfabeto ebraico, e ha la medesima funzione della lettera greca Omega: “Io sono l’Alfa e l’Omega, il Principio e la Fine” (Apocalisse 21:6). I primi cristiani adottarono il Tau perché assomigliava alla Croce di Gesù. Solitamente è fatto di un materiale semplice: il legno. Secondo san Francesco, esprimeva il voto di povertà, elemento essenziale della vita francescana. Preghiamo per le vittime della tratta di esseri umani, una moderna forma di schiavitù che esiste non solo nel nostro Paese, ma in tutto il mondo. Il traffico di esseri umani riguarda milioni di bambine e bambini, donne e uomini. Preghiamo per queste vittime, perché possano sfuggire alla prigionia fisica e mentale. Preghiamo anche perché il cuore dei loro oppressori venga trasformato e perché nel mondo si metta fine a questo grande male.
I grani dell’Ave Maria (in vetro)
Preghiamo per le vittime delle armi da fuoco e le loro famiglie, perché possano trovare la pace agendo per modificare le leggi devastanti che permettono a queste tragedie di ripetersi.
La croce del Buon Pastore di papa Francesco
Il crocefisso è il facsimile ufficiale di quello che papa Francesco indossa ogni giorno, con una immagine di Gesù nella veste di Buon Pastore.
La prima decina (rosa e grigio)
Preghiamo per la vita delle donne e dei loro bambini, quelli nati e quelli non nati, e per le strutture ingiuste della società che derubano della speranza, dell’assistenza sanitaria e della sicurezza economica le nostre madri più vulnerabili. Preghiamo per le donne che subiscono degrado e abusi, molestie sessuali, stipendi iniqui. Preghiamo per saper esercitare, nei nostri pensieri e nelle nostre azioni, una compassione autentica e una misericordia senza confini, e per avere uno sguardo che va in profondità a queste tematiche estremamente complesse.
La seconda decina (blu e verde)
Preghiamo per la Madre Terra, per il nostro ambiente così fragile, per gli animali, le terre e gli oceani che sono stati affidati alla nostra custodia e alla nostra cura. “Come custodi della creazione di Dio, siamo chiamati a fare della Terra uno splendido giardino per la famiglia umana.” Papa Francesco
La terza decina (marrone come la terra)
Preghiamo per gli immigrati, i rifugiati, i sognatori, e per tutti coloro che auspicano una vita libera dalla violenza e dalla minaccia della morte e dell’abuso. Immaginiamoci al loro posto, immaginiamoci di essere disposti a fare di tutto per assicurare la salvezza a noi stessi e alle nostre famiglie. “Non molesterai il forestiero né lo opprimerai, perché voi siete stati forestieri nel paese d’Egitto.” Esodo 22:20
La quarta decina (nero metallizzato)
Preghiamo per chi soffre discriminazioni a causa del colore della sua pelle. Preghiamo per chi finisce in carcere molto giovane, intrappolato dalle aziende che fanno affari sulla pelle dei carcerati. Preghiamo per i nostri preconcetti innati, perché possiamo essere in grado di riconoscerli e poi scegliere di andare oltre. Preghiamo per essere consapevoli di quegli atteggiamenti e quelle strutture che sono un retaggio della nostra storia schiavista.
La quinta decina (arcobaleno)
Preghiamo perché le persone LGBTQ vengano accolte da tutte le chiese, tutti i templi, tutte le moschee, tutte le sinagoghe. Preghiamo per le coppie LGBTQ, i loro figli e figlie, le loro famiglie allargate. Preghiamo perché possano essere sostenute e amate, e pienamente accettate come persone create davvero a immagine di Dio, come una creazione che Dio ha giudicato “buona”, che merita di vivere nella totale pienezza ogni aspetto della vita.
* I passi biblici sono tratti dalla Bibbia di Gerusalemme/CEI.
Testo originale: THE ROSARY OF MODERN SORROWS