Il sabato dei sabati
Riflessioni bibliche di suor Antonietta Potente*
Questo è il giorno del tempo sospeso. Come il respiro quando rimane appeso nell’aria, per un sobbalzo che sembra un attimo, ma attimo non è. Qualcosa è accaduto o sta accadendo. In questo giorno, la forza della lotta, oggi sembra addormentarsi. Oggi tutto è silenzioso, come cantava un anonimo teologo del IV secolo. Tutto ora è affidato alla terra: dopo un istante, si sente solo il respiro delle piante, dei fiori, degli animali e persino delle pietre. Quello che non hanno potuto e saputo custodire i suoi contemporanei o i suoi discepoli e le sue discepole, lo ha saputo custodire e comprendere la Terra. Ma la resurrezione nascerà da un gesto di tenerezza.
Sabato santo
Il sabato santo, per la liturgia cattolica, è giorno aliturgico, è il giorno del silenzio, dell’attesa. Oggi non c’è alcun commento ad un brano delle letture del giorno, perchè non ci sono letture… oggi è solo il giorno di silenzio, il giorno dell’attesa.
* Suor Antonietta Potente, teologa e religiosa italiana, è membro della Congregazione delle Suore Domenicane Unione di San Tommaso.