Il sacramento del matrimonio omosessuale in una visione inclusiva nella chiesa cattolica
Articolo di Adam Beyt* pubblicato sul sito di New Ways Ministry (Stati Uniti) il 21 giugno 2024, liberamente tradotto da Luigi e Valeria de La Tenda di Gionata.
Il libro intitolato “The Sacrament of Same-Sex Marriage: An Inclusive Vision for the Catholic Church” (Il sacramento del matrimonio tra persone dello stesso sesso: una visione inclusiva per la Chiesa cattolica) di Bridget Burke Ravizza offre un ritratto intimo e teologicamente ricco delle gioie, delle lotte e delle speranze delle coppie omosessuali che si sforzano con fede di incarnare l’amore di Dio nelle loro vite.
Ravizza ha già pubblicato riflessioni etnografiche e teologiche sulle coppie cattoliche eterosessuali attraverso il Progetto Santità, una ricerca qualitativa sulle esperienze vissute dalle persone sposate. Questo lavoro applica una metodologia simile intervistando ventidue coppie omoaffettive che hanno un «legame significativo con la tradizione cattolica».
Come per molti cattolici LGBTQ+, con questa espressione si fa riferimento al fatto che per queste coppie omoaffettive i rapporti con la Chiesa istituzionale sono, nel migliore dei casi, difficili e altre volte dannosi, ma hanno comunque avuto un ruolo importante nella loro comprensione di Dio e dell’amore. Alcune coppie sono all’interno di parrocchie cattoliche. Altri hanno trovato accoglienza in comunità diverse dalla Chiesa cattolica, come le congregazioni episcopali che riconoscono la realtà queer.
Le storie personali di queste coppie si aggiungono a libri come Christian Mysticism’s Queer Mystical Flame del compianto Michael Bernard Kelly, una lettura approfondita della vita spirituale delle persone queer. Ogni capitolo si concentra su diversi aspetti della partecipazione alla vita della Chiesa, dalla complessità dei rapporti all’interno delle famiglie alla interazione con le istituzioni cattoliche locali. Le interviste mostrano una relazione ricca di sfumature per molte coppie queer, con esempi di grazia e di misericordia insieme a narrazioni di ferite e di sofferenza.
I primi capitoli si concentrano sulle forme di santità più ordinarie e domestiche di queste coppie e delle loro famiglie. Ravizza mette insieme con cura e attenzione le riflessioni che le persone fanno sulla grazia di Dio nel contesto dei loro matrimoni per sostenere che le coppie realizzano un amore sacramentale che è in linea con le istanze più profonde del matrimonio cattolico, una reinterpretazione dei temi della complementarità e della generatività.
L’autrice colloca quindi queste storie d’amore, con la loro concretezza della vita vissuta, nel contesto di molte considerazioni che riguardano i testi del Magistero e di molte valutazioni critiche e dello sviluppo di questi temi all’interno della teologia accademica. Il suo lavoro mostra come le esperienze vissute delle persone queer arricchiscano e completino il confronto già in corso all’interno di altri settori della Chiesa. Un breve post scriptum che riflette sulla Fiducia Supplicans, il documento vaticano che consente la benedizione di persone con relazioni omoaffettive, dimostra l’importanza vitale della testimonianza e del dialogo con queste coppie nella realtà della Chiesa in costante evoluzione.
Il libro testimonia anche il sostegno, a volte ambivalente e a volte piuttosto evanescente, che molte coppie queer hanno sperimentato mentre cercavano di tenere insieme la vita familiare e l’attività presso le istituzioni cattoliche. Questi capitoli fanno riflettere sui sentimenti di «tensione, integrazione e appartenenza» che queste persone si trovano a provare simultaneamente. Un racconto memorabile include una dolorosa esperienza di molestie online e di minacce di morte per un gay dichiarato che lavorava come impiegato in una parrocchia. Queste esperienze traumatiche testimoniano la continua persecuzione delle persone queer da parte dei cosiddetti “fedeli” cattolici radicalizzati da frange fasciste della Chiesa cattolica statunitense.
Altri racconti offrono maggiori elementi di speranza, tra cui la crescita e il cambiamento che si generano quando si realizza un confronto serio e aperto con i membri della famiglia e con le persone della comunità parrocchiale.
Questo lavoro rappresenta una testimonianza viva e vitale di come i cattolici queer sperimentano Dio nell’impegno di promuovere, con prudenza, le loro coscienze saldamente ancorate nella tradizione della Chiesa. Questo piccolo esempio di cosa significa sensus fidei dimostra quanto sia straordinariamente importante che la Chiesa istituzionale ascolti e si confronti con la vita vissuta e le considerazioni di rilevanza teologica dei cattolici LGBTQ+.
È evidente che il limite principale sta nel fatto che si tratta di una ricerca di questo tipo condotta da un solo teologo, ma credo che il libro mostri come ulteriori progetti di interviste di questo tipo arricchirebbero notevolmente le riflessioni teologiche della Chiesa sui diversi modelli di amore e di relazione.
Essendo di estrazione cattolica dall’infanzia, avendo cercato di vivere nella fede una tradizione che ha profondamente influenzato la mia formazione, mi sono spesso sentito in difficoltà in quanto persona che è anche queer, pur se negli ultimi anni ci sono stati molti deboli segni di speranza. Ho imparato molto non solo da altri teologi che si impegnano in modo profondo e pieno di amore in questa tradizione, ma anche da altre comunità di cattolici queer che vivono la loro vita con grande fede.
La ricerca della Ravizza e le storie contenute in questo libro mi ricordano che non sono solo in questa ricerca, mentre tutti preghiamo, speriamo e lavoriamo per costruire una Chiesa più radicata nell’amore che la misericordia di Cristo richiede.
The Sacrament of Same-Sex Marriage dà luce, con l’attenzione che meritano, alla grazia piena di amore che molte coppie queer già sperimentano e alla speranza che questa grazia venga riconosciuta.
Il libro sarà pubblicato da Bloomsbury nell’autunno del 2024.
* Adam Beyt è docente di teologia e studi religiosi al Saint Norbert College, Wisconsin.
Testo originario: New Book Examines the Sacramental Nature of Same-Sex Marriage