Il valore delle amicizie nel cammino di una coppia gay
Riflessioni di Raffaele Crispo e Elvis Ronzoni
Spesso e volentieri ascoltiamo discorsi relativi all’amicizia se questa è possibile anche tra uomo e donna, raramente si parla di sentimenti di amicizia per le persone omosessuali ed è di questo che vogliamo parlare perché noi possiamo testimoniare che l’amicizia vera esiste solo se coltivata è alimentata giorno dopo giorno come una pianta.
Siamo una coppia omosessuale, ormai di ex ragazzi, insieme da oltre 20 anni e avendo origini diverse, l’uno autoctono (di Parma ) e l’altro proveniente da Napoli, abbiamo avuto sempre modi diversi nel relazionarci al prossimo; il primo molto riservato e discreto il secondo più espansivo e comunicativo.
Dopo tanti anni di convivenza abbiamo miscelato i nostri caratteri ed ora insieme “coltiviamo” le amicizie offrendo disponibilità, collaborazione e vicinanza. Ispirati da sentimenti di fede viviamo ogni amicizia trattandola con attenzione e cura e mostrando quanta più “fratellanza” possibile.
Molte coppie etero o omosex con il passare del tempo tendono a perdere molte delle amicizie iniziali e a chiudersi in se stessi perché trovano nell’altro la complicità e la solidarietà che ogni persona cerca… noi invece abbiamo sempre creduto che il relazionarsi con gli altri non solo è un arricchimento ma aiuta a creare quel senso di comunità di cui tutti hanno bisogno e forse gli omosessuali ancor di più.
Nelle amicizie poniamo rispetto, sincerità, generosità e non badiamo a ciò che riceviamo ma diamo importanza soprattutto al piacere che esse ci danno nel percorrere un tratto della nostra vita al fianco di altre persone omosessuali o no, in coppia o single.
Per noi l’amicizia è tanto importante che, pur avendo un progetto di lasciare la nostra Parma per trasferirci in un’altra città, esitiamo a fare tale cambiamento di vita perché temiamo che la lontananza faccia scogliere i legami di cui abbiamo finora goduto.
L’amicizia richiede fiducia, operosità, costanza e disponibilità perché se c’è impegno, come per l’amore, può durare per sempre.