Il versetto biblico “siate fecondi e moltiplicatevi” esclude il matrimonio omosessuale?
Riflessioni bibliche di Rick Brentlinger pubblicate sul suo sito Gay Christian 101 (Stati Uniti), liberamente tradotte da Mariangela Travaglini
Domanda: Il versetto “Siate fecondi e moltiplicatevi” esclude il matrimonio omosessuale? (Roxanne, Long Beach)
Questa domanda si presenta frequentemente, quindi fornirò ancora una volta una breve risposta. La tua domanda si basa su tre convinzioni errate:
Convinzione errata n. 1: La tua domanda si basa sulla falsa dottrina della “complementarietà assoluta”. Complementarità assoluta è l’insegnamento, non biblico, secondo cui Dio benedice solo una relazione matrimoniale composta da “un uomo e una donna per la vita”. Questa falsa credenza deriva da Platone, il filosofo greco pagano. La Bibbia non insegna mai la complementarietà assoluta come la verità di Dio; i cristiani anti-gay proiettano la loro opinione nel testo e poi la trasmettono come verità di Dio, poiché il testo biblico non dice ciò che vogliono dire loro.
Convinzione errata n. 2: La tua domanda si basa sulla strana convinzione che l’unico scopo dei rapporti sessuali nel matrimonio sia la procreazione (avere figli); pertanto, se la coppia omosessuale non può procreare, Dio non benedice il loro matrimonio e il matrimonio omosessuale dovrebbe essere vietato. In realtà, la tua obiezione non ha nulla a che fare con l’incapacità di due uomini gay o due donne lesbiche di procreare. L’argomentazione “essere fecondi e moltiplicare e ricostituire la terra” impressiona molti gay e lesbiche, ma è poco più di una cortina di fumo che nasconde un pregiudizio anti-gay dietro un’argomentazione biblica.
Convinzione errata n. 3: La tua domanda si fonda sulla convinzione errata che, poiché la creazione originale di Dio prevede un uomo e una donna, Dio non avrebbe mai avuto intenzione di benedire le relazioni omosessuali. Una tale visione fraintende il testo delle Scritture. Lo scopo di Dio nel raccontarci di Adamo ed Eva non era attaccare e proibire il matrimonio omosessuale: Il racconto della creazione, infatti, è descrittivo e non prescrittivo. Lo scopo di Dio è parlarci della Sua creazione gloriosa e della caduta di Adamo dalla perfezione senza peccato, dovuta alla sua ribellione peccaminosa. Questo prepara il terreno affinché Dio inizi a parlarci del prossimo Messia, che pagherà Lui stesso per il peccato di Adamo e per i peccati di tutto il mondo (Genesi 3:15), e come siamo salvati attraverso la Sua grazia, solo mediante la fede nel Signore Gesù Cristo. Adamo è parte integrante dell’incredibile piano di redenzione di Dio, perché Dio redime e ripristina tutto ciò che è stato perso in Adamo, attraverso Gesù Cristo nostro Signore. Iniziando la tua domanda con il fatto che Dio ha creato Adamo ed Eva (Genesi 1:27-2:24), essa non porta logicamente alla conclusione che, se due uomini gay o due donne lesbiche non possono procreare, allora Dio deve essere contrario al matrimonio omosessuale.
Domanda originaria: “Se la Bibbia insegna che Dio non ha problemi con le relazioni omosessuali, perché Dio ha creato un maschio e un compagna (femmina) che fosse di aiuto per Adamo; Genesi 1:27? Perché non creare un altro maschio? Perché Dio li benedice e dice loro di essere fecondi e moltiplicarsi; Genesi 1:28? Perché Dio, quindi, dice: ‘L’uomo lascerà sua madre e suo padre e si unirà a sua moglie’; Genesi 2:24? Biologicamente, solo il seme dell’uomo e l’ovulo della femmina possono creare un altro essere umano. Noè prese gli animali a coppie: maschio e femmina. Come potrebbero i mammiferi dello stesso sesso ripopolare il regno animale? Questo sarebbe geneticamente impossibile. Nessuna mancanza di rispetto per la comunità gay, è solo un pensiero”.
Testo originale: Does “be fruitful and multiply” cancel gay marriage?