Il vescovo ausiliare Lohmann sul Responsum: “la Chiesa è qui per tutti, indipendentemente dall’orientamento sessuale”
Articolo pubblicato sul portale cattolico Kirche und leben (Germania) il 29 marzo 2021, liberamente tradotto da Antonio De Caro
Il vescovo ausiliare Rolf Lohmann di Münster (Vescovo regionale della Bassa Renania) sostiene le azioni di protesta delle comunità contro il no del Vaticano alla benedizione delle coppie omosessuali. È grato “per le numerose iniziative nelle comunità (cristiane) che dicono: Non accetteremo“, ha detto il vescovo regionale della Bassa Renania venerdì al canale WDR di Duisburg.
Lohmann: La chiesa è qui per tutti
“Non riesco a capire nemmeno alcuni degli interventi che vengono da Roma“, risponde Lohmann alla domanda su come affronta l’immagine della Chiesa dopo gli scandali di abusi, le perizie e le discussioni sull’arcidiocesi di Colonia e il divieto del Vaticano sulle bendizioni. Gli dispiace “se diamo un’immagine del genere“.
È missione della Chiesa esserci per tutte le persone, indipendentemente dal loro orientamento sessuale, ha sottolineato il vescovo ausiliare. “Vogliamo accompagnare le persone con un messaggio che mostri la vicinanza di Gesù a tutte le persone, nessuno escluso“.
Testo originale: Weihbischof Lohmann unterstützt Gemeinde-Protest gegen Segnungs-Verbot