Il Vescovo tedesco di Würzburg: “la morale sessuale della Chiesa per molti è ormai obsoleta”
Articolo pubblicato sul sito di informazione BR24 (Germania) il 21 dicembre 2021, liberamente tradotto da Gabriella Di Tullio
Secondo il vescovo di Würzburg Franz Jung, le proteste che fanno seguito al responsum pronunciato dal Vaticano della possibilità di benedire le unioni omosessuali, dovrebbero scuotere la Chiesa: “Prendo queste reazioni, estremamente forti, come avvertimento per iniziare una nuova forma di collaborazione per il bene della Chiesa e delle persone che cercano in essa conforto e benedizione” ha detto monsignor Jung alla stampa tedesca.
La morale sessuale della Chiesa “obsoleta” per molti
Le reazioni sconvolte di molti hanno dimostrato che “oggi molte persone ritengono la morale sessuale della Chiesa obsoleta per molti aspetti. Non si può reagire a questa problematica solo con i divieti, bensì analizzando la questione in un dialogo sincero, e facendo riferimento a chi possiede le competenze scientifiche”.
Per anni il tema dell’omosessualità è stato oggetto di intense discussioni nella Chiesa Cattolica. Lo scorso marzo la Congregazione per la Dottrina della Fede ha affermato che qualunque forma di benedizione che riconosca le unioni dello stesso sesso è inammissibile.
Il vescovo attesta “un grande bisogno di recuperare terreno” da parte della sua Chiesa
“La reazione indignata, proveniente da molte parti del mondo, è il riflesso di due cose” ha detto monsignor Jung: “Sono finiti i tempi in cui bastava chiedere di seguire determinate credenze per decreto, o perché così stabiliva la dottrina, abbandonando la mediazione della catechesi locale. Sono convinto che per tutti noi sia importante cercare il dialogo reciproco, e almeno in parte, voler comprendere cosa muove le menti delle persone”.
La Chiesa ha un grande bisogno di recuperare terreno, in questo senso. Ci deve essere un modo perché tutti abbiano una più profonda comprensione della Rivelazione: “Spero che il Sinodo sulla sinodalità, per il quale il Papa sottolinea il tema dell’ascolto, trovi terreno fertile in tutto il mondo, non da ultima a Roma stessa”.
Testo originale: Würzburger Bischof: Kirchliche Sexualmoral für viele “überholt”