Il vescovo tedesco Dieser chiede una riforma della morale sessuale cattolica per “uscire da una posizione di difesa”
Articolo di KNA (Nuova Agenzia Cattolica) pubblicato sul sito cattolico Domradio.de (Germania) il 21 luglio 2021, liberamente tradotto da Antonio De Caro
Il vescovo di Aquisgrana Helmut Dieser ha ribadito il suo appello per una riforma della morale sessuale cattolica. Birgit Mock, che con il vescovo Dieser gestisce il forum (del sinodale) sul tema della sessualità e delle unioni nel percorso sinodale (nella chiesa tedesca), ha fatto dichiarazioni simili.
“Voglio uscire dalla posizione di estrema difesa, dal pericolo della ghettizzazione della Chiesa e del ritiro“, ha detto domenica a Osnabrück in un’intervista ai giornali del gruppo editoriale Stampa Diocesana. “Dobbiamo essere in grado di mostrare alle persone che questa fede porta un vantaggio nella vita”.
“Serve una spinta”
Il dialogo con le persone non dovrebbe fallire per il fatto che “una volta hanno sentito dire che la Chiesa discrimina gli omosessuali”, ha detto Dieser. In vista della benedizione delle coppie omosessuali, attualmente vietata dalla Chiesa ufficiale, ha dichiarato: “Abbiamo bisogno di slancio per l’ulteriore sviluppo della dottrina”. Durante il processo di riforma della Chiesa Cattolica in Germania, il Cammino Sinodale, avviato nel 2019, guida un forum sul tema della sessualità e delle unioni.
La co-presidente del forum, Birgit Mock, auspica che al termine delle deliberazioni vi sia una maggioranza a favore delle celebrazioni di benedizione per le coppie omosessuali. “Spero che nel Cammino Sinodale avremo il coraggio di vedere la sessualità come una forza positiva, di riconoscere le persone nella loro identità e di unirle con i segni”, ha affermato la presidente dell’Associazione cattolica Hildegardis per il progresso delle donne. Celebrare le benedizioni grazie alle decisioni in coscienza dei singoli operatori pastorali, localmente, come attualmente fa il vescovo Dieser e alcuni altri suoi colleghi in Germania, non è ragionevole e non è sufficiente.
Dieser auspica un processo sinodale mondiale
Allo stesso tempo, Mock si è espressa a favore del fatto di non trovare soluzioni oppositive, ma concilianti. “Dovremmo consentire a coloro che vogliono fare dei passi in avanti di farlo con le porte della Chiesa aperte. Altri che dicono che non è ancora tempo, o che non è il nostro cammino, dovrebbero essere in grado di andare a un ritmo diverso”. Dieser difende “molteplicità e e varietà nei modi di seguire Gesù”.
Il vescovo ha accolto con favore il processo sinodale annunciato da papa Francesco a maggio, durante il quale da ottobre si discuterà in tutto il mondo del futuro della Chiesa Cattolica. “Il Papa non ha srotolato il tappeto rosso, ma ha aperto le porte”.
Invita ai processi sinodali, prima come Chiese particolari, poi Chiese continentali e infine Chiese universali. “Questa è un’enorme possibilità che il nostro Cammino Sinodale in Germania venga tolto dall’isolamento e che possiamo portare i nostri risultati”, ha affermato.
SHEDA: La Via Sinodale in Germania
Il termine “Via Sinodale” si riferisce alla parola greca “Sinodo” che significa letteralmente “comunità del modo”. Nel linguaggio ecclesiastico con sinodo si indica un’assemblea di vescovi o di clero con i laici. Nel loro dialogo di riforma sulla Via Sinodale, i vescovi cattolici tedeschi e il Comitato Centrale dei Cattolici Tedeschi (ZdK) vogliono discutere del futuro della vita ecclesiastica in Germania. Un obiettivo è riconquistare la fiducia persa dopo lo scandalo degli abusi sessuali.
L’organo supremo della Via Sinodale è l’Assemblea Sinodale. Ha 230 membri, che dovrebbero confrontarsi in maniera ampia sulla vita ecclesiastica. I temi principali del dialogo di riforma sono la moralità sessuale, lo stile di vita sacerdotale, il potere e la separazione dei poteri, nonché il ruolo delle donne nella Chiesa. (kna)
Testo originale: Bischof Dieser will Reform der katholischen Sexualmoral “Gefahr der Ghettoisierung”