Imago Dei. A sua immagine (Genesi 1, 27)
Riflessioni del Rev. David Eck Asheville* tratte da jesuslovesgays (Stati Uniti), 18 Aprile 2012, liberamente tradotte da Adriano C.
“Dio creò l’uomo a sua immagine; lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina”. (Genesi 1, 27). Diversi anni fa stavo facendo un ritiro biblico sulla storia della creazione raccontata nella Genesi. Uno dei concetti formulati dal relatore fu che “INSIEME siamo l’immagine di Dio, NON separatamente”.
Ogni persona. Ogni cultura. Ogni razza. Ogni nazionalità. Tutti noi, messi insieme, formiamo una vivida e diversificata immagine della natura e del carattere del Dio che ci ha creati.
La potenza di questo concetto per me è che siamo sfidati a vedere sempre l’immagine di Dio, in coloro che ci piacciono come in coloro che non ci piacciono. Liberali e conservatori, omosessuali ed eterosessuali, immigrati illegali e cittadini residenti, Cristiani e Musulmani, Americani e Iracheni.
Ognuno di noi in qualche modo riflette la natura e il carattere di Dio. Se è così, ciò rende veramente difficile odiare il nostro prossimo, dato che è un riflesso del nostro Creatore così come lo siamo noi.
Il relatore del ritiro biblico suggerì che la teologia della Creazione è il miglior posto dove iniziare il nostro dialogo con le fedi e le culture altrui, perchè tutti possiamo più o meno accettare il primo articolo del Simbolo Apostolico: “Credo in Dio… creatore del cielo e della terra”.
Se tutti noi facessimo un tentativo di vedere il volto del Creatore in tutti i nostri fratelli e sorelle, e non solo quelli che ci piacciono, forse potremmo cominciare a superare i pregiudizi e le paure che ci impediscono di avere un mondo con più amore, giustizia e pace.
* Il Rev. David Eck Asheville della North Carolina (USA) è un pastore della Chiesa Evangelica Luterana d’America (ELCA). Oggi può raccontarsi, senza nascondersi, nel suo blog jesuslovesgays.blogspot.com
Testo originale: Imago Dei