In apertura del Sinodo Valdese un triangolo rosa e una lettera per riflettere sull’omofobia
Articolo tratto da Radio Beckwith del 22 agosto 2010
Inizia in rosa il Sinodo delle Chiese valdesi e metodiste di quest’anno. Un gruppo informale di persone ha infatti invitato ad indossare nella giornata di apertura del Sinodo il triangolo rosa, simbolo con cui venivano identificati nei campi di concentramento nazisti gli omosessuali.
Alle persone presenti è stato anche distribuito un volantino. Ecco il testo.
Care sorelle e cari fratelli, siamo un gruppo informale di persone eterosessuali e GLBT (Gay, Lesbiche, Bisessuali e Transessuali) appartenenti alle comunità battiste, valdesi e metodiste.
Chiediamo ai membri del Sinodo e ai fratelli e alle sorelle presenti in questa giornata di apertura dei lavori di indossare il triangolo rosa.
Con questo simbolo, cucito sulla divisa, venivano identificate le persone omosessuali internate nei campi di concentramento nazisti.
I movimenti per i diritti civili delle persone omosessuali lo hanno rivendicato e fatto proprio.
Oggi, con questo gesto vogliamo:
– Ricordare come nelle nostre comunità vivano la loro ricerca di fede e il loro impegno di credenti fratelli e sorelle di molteplici orientamenti affettivi e sessuali;
– Condividere la nostra preoccupazione per la presenza, anche nelle nostre comunità, di atteggiamenti discriminatori nei loro confronti;
– Denunciare l’indifferenza e l’arretratezza del nostro Paese rispetto al riconoscimento dei diritti civili delle persone omosessuali e il ricorrere di atti omofobi e violenti.
Ci auguriamo che la nostra azione di oggi favorisca l’avanzamento del dibattito politico e teologico sinodale. Su questi argomenti auspichiamo si vada sempre di più nella direzione del pieno riconoscimento all’interno delle nostre chiese e delle società della dignità di ogni orientamento affettivo e sessuale.
Facciamo questo nella consapevolezza e nella gratitudine di appartenere ad una chiesa impegnata nella riflessione, nella predicazione e nelle prassi dell’accoglienza.
Per approfondire
Al Sinodo Valdese con il triangolo rosa , gallery Fotografica de La Repubblica, ed. Torino del 22 agosto 2010
Il Sinodo in tempo reale su Radio Beckwith, Speciale sinodo 2010