In cammino col gruppo pugliese di genitori cristiani con figli LGBT
In Puglia è nato un gruppo di genitori con figli LGBT. Siamo cinque famiglie delle province di Brindisi, Taranto e Foggia che da maggio 2020 s’incontrano. Costituendo un gruppo, non solo di genitori credenti, intendiamo contribuire a far superare pregiudizi e vergogne all’interno ed all’esterno (nella società e nella chiesa). di famiglie come le nostre nei confronti delle persone LGBT.
Siamo in cammino con il gruppo Zaccheo di credenti LGBT di Puglia, anche se non abbiamo ancora un presbitero di riferimento.
L’esperienza di raccontarsi a vicenda il vissuto del coming-out, le reazioni dell’ambiente sociale, scolastico ed anche ecclesiale alla presa di coscienza del proprio orientamento sessuale da parte dei nostri figli, è di grande aiuto e rinforza i propositi che ciascuno già aveva di contrastare la paura e la discriminazione nei riguardi delle persone LGBT.
Qando poi sono intervenuti ai nostri incontri i nostri figli, l’importanza dell’ascolto e dell’incontro ha rivelato tutta la sua bellezza e la sua potenza. Sono tanti i genitori che troverebbero giovamento da una simile possibilità di confronto.
Recentemente abbiamo inviato ai vescovi pugliesi una lettera sulla posizione della CEI contro l’omotrasfobia perché riteniamo che le posizioni discordi nella chiesa debbano sempre esprimersi.
Gruppo pugliese di genitori cristiani con figli LGBT
Pagina Web: gruppo-genitori-cattolici-con-figli-lgbt-puglia
Email: albarosa.sanzo@gmail.com