In cammino col percorso giovani di Nuova Proposta
Riflessioni di Alessandra
Da oltre 25 anni è presente ed opera a Roma Nuova Proposta, associazione laicale di uomini e di donne omosessuali e transessuali cristiani con lo scopo di condividere il percorso di fede e spiritualità coniugato con il proprio orientamento sessuale o identità di genere. Terreno comune è il confronto di esperienze di vita e di fede con lo scopo di crescere insieme e aprire nuove strade di dialogo con le varie comunità ecclesiali. Lo stile di Nuova Proposta è quello di una “locanda” ovvero un luogo di accoglienza e ascolto della persona credente omosessuale o transessuale in cui potersi fermare in un clima di apertura, cura ed attenzione reciproca, per il tempo che si ritiene necessario per il proprio cammino, fosse una sera, un ciclo di incontri o più.Il percorso proposto dall’Associazione vuole lavorare sulla dicotomia fede ed omosessualità non come se fossero due realtà non conciliabili e non dialoganti ma invece come parti integranti della persona e del suo bisogno di aprirsi ad una dimensione spirituale innegabile per l’essere umano. Nuova Proposta si pone quindi l’obiettivo di sostenere, supportare e accompagnare la persona omosessuale o transessuale in un percorso di crescita nella fede coniugato con l’accoglienza della propria profonda identità. Il gruppo non è una realtà chiusa ma uno spazio di dialogo sempre aperto al confronto e alla partecipazione alla missione evangelizzatrice della Chiesa che includa ogni persona, ogni vissuto, ogni storia di vita. Il percorso proposto negli ultimi anni ha avuto come obiettivo il prendere coscienza del proprio valore di credenti omosessuali e transessuali, del proprio essere Chiesa in cammino e in dialogo, l’abbattimento delle paure della discriminazione che porta a vivere la propria fede nel silenzio e nel nascondimento. Il tutto sta portando alla testimonianza evidente e visibile da “spezzare” con chiunque abbia bisogno di sostegno ed entri, in vario modo, a contatto con l’Associazione aprendosi al dialogo con tutta la comunità dei credenti.
.
Da circa due anni la proposta dell’Associazione si è arricchita di un percorso dedicato ai più giovani per rispondere più specificamente alle loro esigenze con un linguaggio e un modo di relazionarsi che fosse più vicino alla loro esperienza. Questo non per creare divisione all’interno dell’Associazione ma per arricchire il cammino di una specificità di ascolto e dialogo che, data la diversa età dei partecipanti, richiede spesso uno stile comunicativo differente ed un’attenzione particolare alle dinamiche del giovane, molto differenti da quelle di un adulto che ha vissuto anche contesti storici e sociali differenti. Il gruppo giovani è aperto alla partecipazione di ragazze e ragazzi lesbiche, gay e transessuali, di età compresa tra i 18 e i 30 anni e si incontra un venerdì al mese confrontandosi sul tema dell’anno.
Il primo obiettivo è quello di fornire ai giovani un luogo di accoglienza e condivisione in cui potersi confrontare sulle proprie realtà di vita, sul proprio vissuto di giovani credenti omosessuali e rispondere alle difficoltà di trovare spazi di espressione idonei al loro percorso spirituale. Il gruppo, nei suoi due anni di vita, ha preso coscienza delle potenzialità di testimonianza che poteva esprimere portando il focus sulla realtà giovanile di un credente omosessuale spesso non compreso o ignorato. La struttura degli incontri è di diverso tipo: si alternano momenti esperienziali, di preghiera, appuntamenti con relatori e serate ludiche per rafforzare la coesione e l’unità del gruppo.
I giovani sono invitati a partecipare agli incontri collettivi dell’associazione dando il loro contributo e la freschezza e unicità della loro esperienza arricchendo il cammino di ognuno. Nel tempo, infatti, hanno assunto, in vario modo, la responsabilità di animare momenti collettivi con le loro testimonianze e il loro vissuto estremamente importante per ogni livello di età ed esperienza di vita.
.
Essendo giovani animati da forte entusiasmo e desiderosi di testimoniare la loro fede, il passaparola sta agendo da elemento catalizzatore: avendo sperimentato accoglienza, ascolto e condivisione stanno generando accoglienza, ascolto e condivisione donando a tanti giovani la possibilità di avvicinarsi alla “locanda” e trovarvi ospitalità. Tutto nello stile, negli obiettivi e nelle finalità di Nuova Proposta come luogo in cui camminare, confrontarsi, condividere e crescere nella fede nel pieno rispetto del proprio orientamento sessuale e dell’integrità della propria vita.
.
Info> Percorcoso Giovani di Nuova Proposta