In cammino con la Tenda di Gionata. Il futuro è appena cominciato
Comunicazione ai soci e ai sostenitori dell’associazione La Tenda Di Gionata
Carissimi amici e amiche questo 2019 è stato un anno di cammino davvero ricco, in cui finalmente abbiamo visto i primi frutti dell’intuizione di don David Esposito, che ha voluto fortemente la nascita dell’assocazione La TENDA DI GIONATA perché “sognava” una realtà cristiana che operasse concretamente per l’accoglienza, la formazione e l’informazione dei cristiani LGBT, dei loro familiari e degli operatori pastorali, affinché le nostre comunità cristiane siano “sempre più santuari di accoglienza e sostegno verso le persone LGBT e verso ogni persona colpita da discriminazione”.
Il nostro cammino è stato di tante tappe, in cui abbiamo affrontato tanti momenti di difficoltà e di crescita, di cui troverete ampiamente traccia sul sito dell’associazione. Scorrendone i post è facile rendersi conto di come una manciata di persone, in cammino insieme, possano fare davvero “la differenza”, basta prendersi per mano ed andare.
Se c’è una decisione che mi ha molto colpito di questo cammino è stata quella che, prima di agire, La Tenda di Gionata dovesse mettersi in ascolto, incontrando, chiedendo e dialogando… Cosa in cui siamo aiutati anche dal nostro statuto che ci permette di far partecipare alle riunioni mensili via Skipe del Direttivo anche persone estranee all’associazione, ma che possono aiutarci a comprendere e ad accompagnare questa nostra variegata realtà fatta di tanti cristiani LGBT, dei loro genitori e dei pastori che li accompagnano.
Un cammino assai complesso il nostro che senza l’impegno generoso di Maurizio, Giusi, Gianni, Luca, Francesco e Mauro, che si sono spesi nel Direttivo, e di tutti voi che ci avete continuamente sollecitati, incoraggiati e supportati forse non ci sarebbe mai stato.
I prossimi obbiettivi a breve de LA TENDA sono la nuova campagna di tesseramento associativo per il 2020, seguirà a Gennaio l’approvazione del bilancio dell’associazione con l’assemblea dei Soci via Skipe, mentre entro febbraio vorremmo eleggere il nuovo consiglio direttivo.
Intanto nell’attesa vi faccio i miei migliori di buone feste e vi invito a custodire sempre la speranza, perché il futuro è appena cominciato. Un abbraccio forte
Innocenzo Pontillo, presidente de La Tenda Di Gionata
Sede operativa: Via Castronella 21 – 5013 Campi Bisenzio (provincia di Firenze – Toscana) – CF. 94275530486
Infoweb https://www.gionata.org/tendadigionata – Email: tendadigionata@gmail.com – Per iscriversi online clicca qui
L’Associazione “LA TENDA DI GIONATA ODV ETS” è iscritta, con Atto Dirigenziale n. 1047 del 10/05/2019, al Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato della Città Metropolitana di Firenze — ai sensi e per gli effetti della L.R.T. 28/1993 e successive modifiche (Num. di iscrizione 991) in forza dell’art. 10, comma 8 del D. Lgs. n. 460/1997 e del comma 5, art. 30 del D.L. 185/2008 (convertito con L. 28 gennaio 2009, n. 2), l’Associazione ha la qualifica di “Onlus di diritto”.