In Germania una chiesa protestante celebra per la prima volta un matrimonio gay
Articolo di Wolfang Kamm tratto dal sito de L’Express (Francia), 11 agosto 2013, libera traduzione di Marco Galvagno.
Per la prima volta in Germania una chiesa protestante ha unito domenica (11 agosto 2013) una coppia omosessuale nella regione dell’Assia. In compenso il matrimonio civile non è autorizzato in questo Land per le persone dello stesso sesso.
Si sono detti “si” davanti al pastore. Un matrimonio omosessuale é stato celebrato per la prima volta in una chiesa protestante in Germania e ufficialmente trascritto nel registro parrocchiale, ha annunciato domenica la radio pubblica dell’Assia.
L’unione tra Rudiger e Cristoph Zimmermann è di fatto stata registrata nel registro dei matrimoni della chiesa. I due uomini, già uniti civilmente da un pacs, si sono detti sì nella chiesa protestante di Selingenstadt, vicino a Francoforte. In giugno la chiesa protestante di Assia e Nassau aveva annunciato l’intenzione di ufficializzare i matrimoni tra persone dello stesso sesso e iscriverli nel registro religioso delle unioni.
Già da più di dieci anni le coppie omosessuali potevano essere benedette durante una celebrazione nelle chiese protestanti di questa regione. Il matrimonio vero e proprio tra le persone dello stesso sesso non esiste in Germania, ma le coppie gay possono ufficializzare la loro unione dal 2001, grazie a un pacs che accorda gli stessi diritti del matrimonio, tranne in materia fiscale e d’azione.
Recentemente la giustizia tedesca si è pronunciata però a favore d’un uguaglianza in materia fiscale tra coppie omosessuali ed eterosessuali.
Testo originale: Allemagne L’église protestante célèbre son premier mariage gay