Incontri online di preghiera, biblici e di sostegno psicologico per TUTTI
Il dover stare chiusi in casa lontano dagli altri, a causa del coronavirus, ha costretto molti cristiani a ripensare la propria spiritualità, ormai priva di una comunità cristiana con cui viverla.
Proprio ora che abbiamo tanto bisogno della condivisione comunitaria, per rimanere saldi davanti alle tante difficoltà. Un’assenza che tutti abbiamo avvertito particolarmente durante la Settimana Santa e che abbiamo toccato con mano nei riti pasquali, celebrati da Papa Francesco in una immensa e vuota Basilica di San Pietro.
Tuttavia questo è anche un tempo in cui stiamo scoprendo (o riscoprendo) modi nuovi di vivere la nostra fede e il nostro essere chiesa.
In questa (ri)scoperta sono davvero importanti i doni di cui sono custodi le persone LGBTQ che possono mostrare alle loro comunità cristiane come vivere in maniera positiva il margine in cui TUTTI siamo stati confinati dal coronavirus.
Molto prima dell’attuale diluvio di video incontri e di liturgie online, le persone LGBT hanno imparato a vivere la fede nelle periferie esistenziali delle loro chiese dove hanno costruito nuovi modi per vivere la comunità. Ora il COVID-19 ha costretto i cristiani di tutto il mondo a fare altrettanto.
Sfruttando la tecnologia i cristiani LGBT, i loro genitori e gli operatori pastorali che li accompagnano hanno deciso di mettere a disposizione di tutti i fratelli e le sorelle delle loro chiese i tanti modi che hanno imparato per camminare TUTTI insieme, in questo tempo in cui tutti siamo orfani di una comunità reale.
Così vogliamo contribuire a trasformare questo momento di dolore e di smarrimento in un momento di grazia, condividendo i nostri tesori spirituali e umani con tutti credenti delle nostre chiese.
Questi sono i doni che vi offriamo. Vi aspettiamo, ovunque voi siate.
Iniziative e appuntamenti comunitari:
Ogni giorno prega con noi online la liturgia delle Ore (Lodi e Compieta)
Incontri online di formazione e sostegno psicologico
Triduo Pasquale online, in cui il “margine” si fa cammino di “resurrezione”
Supporto psicologico gratuito* online. Per fissare un appuntamento telefonico o via skipe scrivere a tendadigionta@gionata.com . Gli incontri personali sono coordinati da Alessandra Bialetti*, Pedagogista Sociale e Consulente della coppia di Roma, e dal dott. Maurizio Mistrali**, medico Chirurgo Specialista in Psicoterapia Psicosintetica di Parma. Gli incontri psicologici sono tenuti da specialisti che prestano volontariamente la loro opera.
Ebook da leggere e scaricare gratuitamente> clicca qui