Inizia il mese dei Pride! Sii orgoglioso di essere come Dio ti ha voluto
Riflessioni di Fr. Shannon TL Kearns, teologo e co-fondatore di QueerTheology.com, del 31 maggio 2023
Inizia il mese dei Pride!
Crescendo, ricordo che una delle più grandi lezioni di vita e di chiesa che mi è stata insegnata è stata quella di non essere mai orgoglioso. Si è parlato molto dell’essere umili, ma in realtà si trattava di essere piccoli. Stai fuori dalla vista. Non essere troppo grande. Non essere troppo audace.
Quindi l’idea di essere ORGOGLIOSI, di tifare attivamente per me stesso è stata una cosa difficile da fare. Sono andato al mio primo Pride prima ancora di essere sicuro di poter essere completamente me stesso e di esserlo aggrappandomi alla mia fede.
Ma in questi giorni mi sono lasciato prendere completamente dalle celebrazioni del Pride. Perché sono una celebrazione dell’essere ciò che siamo. Di ESSERE chi siamo di fronte a un sacco di persone che non vogliono che esistiamo.
Come persona transgender, sono orgoglioso di essere visibile, di difendere la mia comunità in modo che altre persone trans possano vedere in pubblico qualcuno che è come loro.
Vedo anche questo orgoglio (di ciò che siamo) come un atto di sfida: vuoi che andiamo via, ma noi ci rifiutiamo di farlo.
Siamo sempre stati qui e continueremo ad esserci. Non possono legiferare senza tener conto delle nostre esistenze. Non possono bannarci. Non possono zittirci.
Possa il tuo orgoglio essere gioioso. Possa essere provocatorio. Possa essere intriso di amore e di sostegno per gli altri. Possa essere colorato. Possa essere sacro.