Interpretare la Scrittura seriamente, ma non in modo letterale
Riflessioni del Rev. David Eck Asheville*, blog jesuslovesgays (Stati Uniti), 16 settembre 2010, liberamente tradotte da Daniela T. e Silvia Lanzi
Mentre mi occupavo sempre degli affari della Chiesa, sentivo il solito, vecchio e trito argomento che gay e lesbiche non potevano essere pastori visto che l’omosessualità è un peccato, e perciò, preclude le persone lesbiche, gay, bisex e trans (LGBT) dall’essere pastori. Questi pensieri provengono da un luterano che crede con cuore fuorviato.
Seguendo la sua logica, nemmeno le donne possono essere dei pastori, ne può essere un ecclesiastico chi si è sposato più di una volta, dal momento che gli standard della Bibbia considerano adultere le sue nuove nozze.
Sono sicuro che potremmo eliminare altre considerazioni, ma credo che capiate il punto. Perché certa gente di fede si abbarbica a determinati passaggi della Scrittura con il fervore di un fondamentalista pazzo, mentre usa un metodo interpretativo più ragionevole con gli altri (passaggi della Scrittura)?
La risposta a questa domanda è che l’omosessualità, per certe persone, è una questione di emozione. Essi semplicemente “sentono” che sia sbagliata e, dunque, ogni sforzo per una discussione razionale e pacata su questo argomento è solo una perdita di tempo.
Possono usare il metodo critico storico e la critica letteraria rispetto ad altri passi della Scrittura, ma quando si arriva all’omosessualità, la Bibbia diventa improvvisamente rigida, come se fosse scolpita nella roccia, senza possibilità di muoversi di un millimetro (rispetto alla lettera della scrittura).
La mia sfida al Corpo di Cristo è di prendere le scritture seriamente, ma non alla lettera. Dobbiamo avere un solido metodo ci interpretazione da applicare all’intera Bibbia. Un approccio di base, che un numero consistente di persone usa è il seguente:
1. GESÙ È IL MODELLO. Tutti gli altri libri della Bibbia devono essere capiti e interpretati alla luce degli insegnamenti di Gesù nei vangeli.
2. GUARDARE AL CONTESTO DEL PASSAGGIO. Chiedetevi sempre “Perché l’autore accosta questi passaggi? Quale connessione ha fatto l’autore tra di loro?”
3. LASCIARE CHE LA SCRITTURA INTERROGHI LA SCRITTURA. Lo “spirito della legge” è molto più importante rispetto alla “lettera della legge”.
4. È LA BUONA NOVELLA O UNA SOVRASTRUTTURA CULTURALE? Il messaggio del testo veicola davvero la buona novella di quanto Dio ha operato in Gesù Cristo, o si tratta semplicemente del prodotto dei tempi e della cultura ed ha poca importanza per la Chiesa dei nostri tempi?
Ci sono molti altri metodi interpretative che si possono usare nello studio della Bibbia. Non ho mai incontrato una persona che interpreta integralmente la Bibbia in modo letterale, così siamo onesti e costanti nel modo in cui ci rivolgiamo ad essa.
* Il Rev. David Eck Asheville della North Carolina (USA) è un pastore della Chiesa Evangelica Luterana d’America (ELCA). Oggi può raccontarsi, senza nascondersi, nel suo blog jesuslovesgays.blogspot.com
Testo originale: Interpreting Scripture: Seriously, Not Literally