Io genitore, credente e omosessuale ed il mondo gay
Email inviataci da Silvano risponde Gregorio Plescan, pastore valdese
Ciao, sono un genitore di due figlie splendide; sono separato , omosessuale e credente. Pare che nella quotidianità quando lo dico, anche nel mondo gay, sono uno da cui stare alla larga. C’è qualche associazione in italia dove posso confrontarmi? Ciao Grazie
.
La risposta …
.
Caro Silvano, a volte penso che se le chiese avessero un minimo di sensibilità, proporrebbero una moratoria sulle feste comandate”, o per lo meno sulla retorica dell’amore, famiglia e sentimenti mielosi vari – per rispetto nei confronti di coloro che, per una ragione o per l’altra, ne sono esclusi.
Capisco che siano questi momenti dell’anno in cui chi non riesce ad adeguarsi si sente clamorosamente fuori posto: posso immaginare il tuo sentimento di padre eppure gay, di credente eppure fuori dal coro.
Se la maggioranza delle persone che festeggiano il Natale dimentica che Gesù è nato fuori dal matrimonio e suo padre “naturale” non era quello anagrafico, ma preferisce concentrarsi sulla bella favola, mi pare difficile che gli stessi riescano a capire come sia possibile amare i propri figli, anche se non ci si trova a proprio agio con la maniera fisica in cui li si è messi al mondo.
Certamente gionata.org* ti può dare qualche indicazione pratica rispetto alla ricerca di amici e amiche che ti rispettino e non ti giudichino… ma penso anche che noi possiamo essere i migliori (o peggiori!) amici di noi stessi: l’importante è che tu non voglia stare alla larga da te stesso – riguardo agli altri, è un problema loro!
Un abbraccio
* Segnaliamo che è disponibile su gionata.org l‘elenco completo dei gruppi di credenti omosessuali esistenti in italia.